Programma di Scambio Volontari – Open House Europe

Candidature entro il 20 febbraio al programma che consente di partecipare ai festival Open House in giro per il continente
Descrizione dell’ente
Open House Europe è un progetto collaborativo tra 15 organizzazioni culturali europee, con l’obiettivo di promuovere l’architettura come una forza positiva per il cambiamento. Il progetto mira a stimolare una discussione più inclusiva sull’architettura, enfatizzando il suo ruolo nel trattare importanti questioni sociali e ambientali.
Opportunità offerta
Il programma offre ai volontari un’opportunità unica di partecipare a un festival Open House in un’altra città europea. Unendosi al programma di Scambio Volontari di Open House Europe, i partecipanti avranno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze, fare nuove connessioni con altri appassionati di architettura e cultura e acquisire una maggiore comprensione su come l’architettura possa avere un impatto positivo nel risolvere problematiche sociali e ambientali.
Inoltre, potranno immergersi nella cultura locale, esplorare la città e divertirsi con la comunità di Open House.
Le Città Disponibili per il 2025
Ogni anno, i volontari possono scegliere tra diverse città europee. I volontari provenienti da Open House Roma, nel 2025, potranno scegliere tra le seguenti destinazioni:
- Open House Dublin (17–19 ottobre)
- Open House Bilbao (4–5 ottobre)
- Open House Brno (17–18 maggio)
Responsabilità dei Volontari
I volontari saranno chiamati a:
- Assistere durante le visite guidate;
- Contribuire alla promozione dell’evento, postando sui social media, scattando foto durante il festival, ecc.;
- Se desiderano mettersi alla prova, potranno partecipare come guide, imparando dettagli sugli edifici e la loro architettura, preparandosi a presentarli durante le escursioni (le visite saranno in inglese, ma chi parla altre lingue può segnalarlo);
- Essere i migliori ambasciatori del festival Open House!
- Ogni festival Open House ha caratteristiche differenti, e in alcune città i volontari potrebbero essere guide, fotografi o parte del team organizzativo.
Requisiti
- Avere più di 18 anni;
- Essere fluenti in inglese;
- Avere almeno un anno di esperienza come volontari in eventi Open House locali;
- Essere disponibili nelle date specifiche dell’evento Open House scelto.
- Tutti i partecipanti selezionati dovranno firmare un accordo per il programma. Inoltre, dopo il volontariato, ogni partecipante dovrà completare un sondaggio per condividere la propria esperienza e contribuire al miglioramento del programma.
Condizioni economiche
Le spese di viaggio e alloggio saranno completamente organizzate e coperte dai partner del progetto Open House Europe.
Guida alla candidatura
Verranno selezionati 3 volontari. Maggiori informazioni su Openhouseeurope.org.
Scadenza
20 febbraio 2025