Magazine

Vivere e lavorare in Lussemburgo

Redazione

Ecco per voi una guida fatta ad hoc da Scambieuropei per vivere e lavorare in Lussemburgo. Leggi tutti i nostri consigli per iniziare la tua nuova vita all’estero!

 

 

 

Capitale: Lussemburgo

Lingua: Francese, Lussemburghese e Tedesco (co-ufficiale)

Valuta: Euro

Abitanti: 549.680

Fuso orario: UTC+1 (UTC+2 in ora legale)

Festa Nazionale:23 giugno

 

 

Il Lussemburgo è l’unico granducato al mondo. È inoltre uno degli stati fondatori dell’Unione Europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite. È circondato da Germania, Francia e Belgio, ed è per questo motivo che le lingue ufficiali sono tre (francese, lussemburghese e tedesco) e che la cultura del paese è un mix di questi tre paesi.

 

Nell’omonima capitale, Lussemburgo, confluiscono numerose attività finanziarie di grande importanza, oltre ad avervi sede istituzioni ed agenzie europee. L’economia del paese si basa infatti sul settore finanziario, oltre che sulla produzione dell’acciaio e sull’industria.

 

Visto per il Lussemburgo

I cittadini dei paesi membri dell’Unione Europea NON hanno bisogno di un visto per entrare, visitare o lavorare in Lussemburgo, che sia per un breve o lungo periodo.

 

Come trovare casa in Lussemburgo

I costi degli appartamenti in Lussemburgo riflettono il livello generale della prosperità che caratterizza il Granducato. Per questo motivo molti lavoratori lussemburghesi (più della metà) fanno da pendolari dai paesi vicini, Belgio, Francia e Germania, dove i costi sono generalmente inferiori.

 

Cercare una casa in affitto in Lussemburgo potrebbe risultare abbastanza difficile. Una soluzione può essere rivolgersi ad un’agenzia immobiliare (agences immobilières), nonostante la quota da pagare, o dare un’occhiata agli annunci presenti su riviste e giornali locali. Altra soluzione potrebbe essere quella di cercare annunci nelle bacheche di università, scuole di lingua o supermercati.

 

Lavorare in Lussemburgo

Il tenore di vita del Lussemburgo è sicuramente molto alto, tanto che 10 anni fa è stato considerato come il paese più ricco del mondo. In questo paese ci sono opportunità lavorative tutto l’anno. Cercare lavoro in Lussemburgo non dovrebbe essere quindi molto difficile. Ci sono siti come Monster, che offrono una grande varietà di offerte.

 

Anche numerose agenzie e organizzazioni internazionali hanno sede in Lussemburgo, o anche le agenzie e istituzioni dell’Unione Europea. Quindi prova a dare un’occhiata sui loro siti ufficiali. Inoltre c’è anche la possibilità di consultare l’Agenzia per l’Impiego nazionale (Agence pour le développement de l’emploi – ADEM).

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

Corsi di lingua in Lussemburgo

La lingua nazionale stabilita dalla legge è il lussemburghese, che fa parte anche delle tre lingue ufficiali, insieme al francese e al tedesco.Se prevedi di lavorare in Lussemburgo, e quindi di rimanervi per un periodo più lungo, avrai bisogno di imparare la lingua locale.

 

Se non parli fluentemente almeno una delle tre lingue ufficiali, potresti prendere in considerazione l’idea di iscriverti ad un corso di lingua in Lussemburgo. Fortunatamente non avrai difficoltà a trovare un corso, vista la grande quantità di scuole di lingua presenti in questo paese. I corsi sono offerti solitamente anche da università, scuole o organizzazioni internazionali, oltre che dalle classiche scuole di lingua.

 

Ti consigliamo anche di dare un’occhiata all’Istituto Nazionale delle lingue (Institut national des langues), una struttura nata grazie al Ministero dell’Educazione per supportare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. Possiede inoltre numerose partnership con le diverse scuole di lingua del paese.

 

Assicurazione sanitaria in Lussemburgo

Come cittadino dell’Unione Europea non dovresti avere problemi nel ricevere l’assistenza sanitaria statale (più che soddisfacente) con la tua tessera sanitaria.

 

Sistema bancario in Lussemburgo

Il settore bancario ricopre un ruolo molto importante in Lussemburgo, perciò non avrai problemi a trovare una banca in questo paese, ce ne sono oltre 200!

 

Probabilmente ogni banca del mondo ha sede in Lussemburgo, specialmente nella capitale. Le principali banche locali sono invece la Banque & Caisse d’Epargne de l’Etat (BCEE), anche conosciuta come “Spuerkeess” in lussemburghese, la Banque du Luxembourg e infine la Banque Générale du Luxembourg. Aprire un conto in banca in Lussemburgo è semplicissimo: basta il tuo passaporto (o carta d’identità) e un sorriso!
Sul sito Luxweb, puoi trovare, oltre a tutte le informazioni riguardanti il settore finanziario, anche tutte le informazioni necessarie per le banche presenti nel Granducato, come ad esempio i servizi offerti.

 

Operatori di telefonia mobile in Lussemburgo

I principali operatori di telefonia mobile in Lussemburgo sono:

  • Post Luxembourg
  • Tango (partner con Vodafone)
  • Orange

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

 

  •