Magazine

Vivere e lavorare in Grecia

Redazione

Ecco per voi una guida fatta ad hoc da Scambieuropei per vivere e lavorare in Grecia. Leggi tutti i nostri consigli per iniziare la tua nuova vita all’estero!

 

 

Capitale: Atene

Lingua: Greco

Valuta: Euro

Abitanti: 11.295.002

Fuso orario: UTC+2 (UTC+3 in ora legale)

Festa Nazionale: 25 marzo

 

 

 

La Grecia (in greco: Ελλάδα, Ellada, oppure Ελλάς, Ellas) è chiamata ufficialmente Repubblica Ellenica ed è un paese facente parte dell’Unione Europea. È considerata il luogo in cui è nata la civiltà occidentale. Qui sono infatti stati concepiti la democrazia, la filosofia e i giochi olimpici.

 

È un paese che fa parte dell’ONU, dell’Unione Europea, della NATO e dell’OCSE. È stato il paese che ha ospitato i primi giochi olimpici nel 1896, seguiti più di 100 anni dopo da quelli del 2004. Le città principali, oltre alla capitale Atene, sono Salonicco, Patrasso e Candia.

 

Visto per la Grecia

I cittadini europei che hanno intenzione di lavorare e di rimanere più di tre mesi, devono richiedere un permesso di soggiorno. Domanda di permessi deve essere presentata alla polizia locale (Astynomia) o al’ufficio per gli stranieri (Grafio Tmimatos Allodapon) nelle grandi città come Atene, Patrasso, Rodi e Salonicco.

 

Come trovare casa in Grecia

In Grecia è molto difficile trovare un alloggio a lungo termine. La maggior parte delle case in affitto è arredata e solitamente non hanno il riscaldamento. I costi variano notevolmente a seconda delle dimensioni. Il fattore più importante che riguarda gli affitti è la regione, la città e il quartiere.

 

L’affitto di un appartamento con una o due camere da letto, 50-70 metri quadrati, può costare tra i € 500 a € 1.000. Questo è un esempio di un quartiere di Atene. Lo stesso appartamento nelle zone più rurali e località al di fuori in bassa stagione costa circa il 50%  in meno.

 

Lavorare in Grecia

Gli stipendi sono solitamente più bassi rispetto al resto dell’Europa. I greci hanno tuttavia un alto tenore di vita.

 

Per gli italiani una possibilità è quella di essere assunti temporaneamente presso uno dei numerosi istituti privati dedicati alle lezioni di italiano (Frontistiria Xenon Glosson). Questi istituti sono state create per gli studenti greci che hanno progettato la loro carriera universitaria in Italia.

 

Si possono trovare offerte di lavoro anche sui giornali nazionali, in piccoli annunci scritti in greco, purtroppo. Tra i più letti ci sono “Mikres Aggelies” e “Chrysi efkeria”.

 

La maggior parte dei luoghi di vacanze hanno bisogno di personale per la stagione. Molta gente si prepara un bagaglio ridotto al minimo, si assicura di avere abbastanza denaro per vivere due settimane e cerca lavoro appena arriva in Grecia.

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

Corsi di lingua in Grecia

Il greco è una delle lingue classiche, che fa da base a molte delle lingue europee. L’inglese è parlato specialmente nelle città più grandi e in quelle più turistiche. Tuttavia, imparare un po’ di greco, specialmente se il tuo scopo è quello di vivere e lavorare in Grecia, ti potrebbe ritornare utile.

 

Molte università offrono corsi di lingua in Grecia e molte organizzazioni eseguono corsi estivi residenziali nei mesi estivi, in particolare per i bambini e giovani adulti. Ci sono molte scuole di lingua in Grecia, anche se la maggior parte si trovano ad Atene e altre grandi città, e sulle isole durante l’estate.

 

I corsi sono aperti a tutti coloro di età superiore ai 18 anni e alcuni accettano anche studenti di età compresa tra i 14. I corsi vengono classificati in base alle capacità, ad esempio principiante, intermedio o avanzato, e di solito durano da 2 a 16 settimane. La maggior parte delle scuole offrono prove libere per aiutarvi a trovare il vostro livello appropriato e una lezione introduttiva gratuita.

 

Assicurazione sanitaria in Grecia

Il sistema sanitario nazionale greco è gestito dal Idryma Kinonikon Asfalisseon (IKA). Medico e trattamento nell’ospedale all’interno del sistema greco è gratuito, ma dovrai pagare il 25 per cento del costo delle ricette mediche. La tessera sanitaria europea copre l’assistenza medica di base ed è consigliabile avere un’assicurazione extra vacanza a coprire eventualità quali il rimpatrio.

 

Sistema bancario in Grecia

Ci sono circa 20 banche nazionali che operano in Grecia, che si dividono in due gruppi: le banche commerciali e istituti di credito specializzati.

 

La Banca di Grecia è la banca centrale e delle autorità monetarie in Grecia ed è responsabile per la vigilanza degli enti creditizi che operano nel paese. Altre banche principali sono: Alpha Credit Bank, la più grande banca privata; EFG Eurobank, la terza più grande; Egnatia Bank; e Piraeus Bank, attualmente in fase di espansione.

 

Operatori di telefonia mobile in Grecia

Le principali compagnie di telefonia mobile in Grecia sono:

  • Vodafone Hellas
  • Wind Hellas
  • Cosmote

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

 

  •