Magazine

Vivere e lavorare in Estonia

Redazione

Ecco per voi una guida fatta ad hoc da Scambieuropei per vivere e lavorare in Estonia. Leggi tutti i nostri consigli per iniziare la tua nuova vita all’estero!

 

estonia_

 

 

Capitale: Tallinn

Lingua: Estone

Valuta: Euro

Abitanti: 1.341.140

Fuso orario:  UTC +2 (UTC +3 in ora legale)

Festa Nazionale: 24 febbraio, 20 agosto

 

L’Estonia, ufficialmente chiamata “Eesti Vabariik”, ovvero Repubblica d’Estonia, è una repubblica parlamentare e si trova nell’Europa settentrionale, separata dalla Finlandia e della Svezia grazie al Mar Baltico. I paesi confinanti sono la Russia ad Est e la Lettonia a Sud.

 

Questo paese, nonostante faccia parte dei Paesi Baltici, si diversifica per la sua lingua e cultura di origine ugrofinnica, e per tale motivo può essere considerata come un paese nordico. Inoltre si classifica tra i primi paesi per quanto riguarda l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

Visto per l’Estonia

I cittadini dei paesi membri dell’Unione Europea NON hanno bisogno di un visto per l’Estonia. Tuttavia, superati i 90 giorni dovrai recarti in un ufficio di polizia locale e fare una richiesta di residenza.

 

Come trovare casa in Estonia

La maggior parte degli stranieri in Estonia, vive e lavora nella capitale, Tallinn. Tuttavia, specialmente molti europei valutano l’idea di trasferirsi in zone rurali come Narva, un centro industriale, Tartu, famosa città universitaria, Kohtla-Järve o Pärnu, città turistiche, e Kuressaare.

 

Trovare casa in Estonia può essere talvolta complicato, specialmente per la lingua, ma ci sono molti siti web di annunci di camere o appartamenti in affitto che ti possono aiutare:

 

I prezzi degli affitti in Estonia non sono molto alti, in confronto ai prezzi medi italiani. Per un appartamento modesto nel centro città l’affitto viene circa 300-400 €, o 600€ per un appartamento con 3 vani vicino al centro.

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

Lavorare in Estonia

Facendo parte dell’Unione Europea, da cittadino europeo non dovresti avere grandi problemi a trovare lavoro in questo paese. La cosa più importante è la lingua, conoscere almeno l’inglese è fondamentale per lavorare in Estonia.

 

I settori più attivi dell’economia estone sono la produzione software, le telecomunicazioni, la consulenza alle imprese, il turismo, il design, l’elettronica, il settore immobiliare e dei trasporti, e infine l’industria legata alla produzione del legno. Se siete quindi specializzati in uno di questi settori avrete sicuramente più probabilità a trovare lavoro in Estonia.

 

Per trovare lavoro in Estonia puoi consultare sia le risorse tradizionali, come riviste e sia il mondo online. Le riviste che possiedono delle sezioni dedicate agli annunci di lavoro sono: Eesti Päevaleht,Postimees e Äripäev. Invece, tra i siti web che vi consigliamo:

 

Corsi di lingua in Estonia

L’estone non è lingua facile da imparare, perciò la soluzione migliore potrebbe essere seguire un corso di lingua, specialmente se il tuo sogno è lavorare in Estonia. In questo modo avrai la possibilità di avere un contatto continuo con la lingua, incontrerai gente nuova con cui condividere lo stesso obiettivo e sicuramente farai dei progressi molto velocemente. Le scuole che offrono corsi di lingua estone sono molto diffuse, specialmente nella capitale, Tallinn o nelle città turistiche come Kohtla-Järve o Pärnu.

 

Assicurazione sanitaria in Estonia

Chi è in possesso della tessera sanitaria europea può godere automaticamente dell’Assistenza Sanitaria Nazionale dell’Estonia, così come copre tutti i suoi cittadini. Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito dell’Estonian Health Insurance Fund.

 

Sistema bancario in Estonia

Se finirai per lavorare in Estonia, una delle prime cose da fare sarà aprire un conto in banca. Fortunatamente questa operazione è molto veloce e semplice. Le principali banche estoni sono: UniCredit Estonia, SEB, Eesti Pank e Swedbank. Le loro filiali sono presenti in quasi tutte le città del territorio estone.

 

Operatori di telefonia mobile in Estonia

I principali operatori di telefonia mobile in Estonia sono:

  • EMT
  • Elisa
  • Tele2

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

  • comments powered by Disqus