Magazine

Vivere e lavorare in Croazia

Redazione

Ecco per voi una guida fatta ad hoc da Scambieuropei per vivere e lavorare in Croazia. Leggi tutti i nostri consigli per iniziare la tua nuova vita all’estero!

 

croazia_

 

 

 

Capitale: Zagabria

Lingua: croato

Valuta: Kuna croata

Abitanti: 4.200.000

Fuso orario: UTC+1

Festa Nazionale: 25 giugno

 

La Croazia, ufficialmente chiamata Repubblica di Croazia, è un paese dell’Europa Centrale e Mediterranea. La maggior parte della popolazione è croata, ma c’è una buona percentuale di espatriati italiani, bosniaci, ungheresi e serbi. Il suo clima e le sue spiagge caratteristiche la rendono una meta molto ambita specialmente in estate.

 

Visto per la Croazia

I cittadini dell’Unione Europea non necessitano un visto per i primi 90 giorni di soggiorno, tuttavia, se desideri vivere e lavorare in Croazia, avrai bisogno di fare la richiesta per il permesso di lavoro.

 

Come trovare casa in Croazia

Il mercato immobiliare croato non è molto attivo: la sua offerta è molto limitata, specialmente durante l’estate. Dato che la Croazia attira molti turisti durante il periodo estivo, l’attenzione principale è verso gli appartamenti o le case di villeggiatura. Tuttavia, specialmente nelle città più grandi come la capitale, Zagabria, o Spalato e Dubrovnik, è possibile trovare case in affitto più facilmente.

 

I prezzi variano molto in base alla posizione. Come già detto, a causa del turismo, nei periodi estivi i croati cercano spesso di approfittare degli stranieri. Per iniziare la tua ricerca, ti consigliamo di controllare per prima cosa le sezioni dedicate agli immobili delle riviste o dei giornali nazionali. Ci sono giornali disponibili sia in inglese che in italiano: “Croatia News Online“, “Croatian Times” e “La Voce del Popolo“. Inoltre, ti segnaliamo alcuni siti che ti potranno essere utili nella ricerca:

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

Lavorare in Croazia

Gran parte dell’economia croata si base sul turismo, ma sono presenti anche altri settori abbastanza sviluppati, come quello industriale, sanitario, ingegneristico o dell’istruzione. La maggior parte dei lavori richiederà la conoscenza almeno base del croato, ma grazie alla presenza di molte aziende straniere, ci sono molte posizioni disponibili che richiedono la conoscenza di lingue come il tedesco o l’italiano.

 

Trovare lavoro in Croazia potrebbe risultare difficile, ma non ti abbattere. In alcune città come Zagabria o Dubrovnik avrai sicuramente più chance, a meno che tu non sia in cerca di un lavoro nel settore del turismo, per il quale c’è molta offerta su tutta la costa. Se disoccupati, un primo passo, potrebbe essere iscrivervi al Hrvatski zavod za zaposljavanje (HZZ), il Servizio per l’impiego Croato. Alcuni siti utili per trovare lavoro in Croazia, sono: Job Rank e Tip Top JobNjuškalo e Oglasnik.

 

Corsi di lingua in Croazia

Il croato è la lingua ufficiale ed è parlata da oltre il 96% della popolazione. E’ una lingua slava, e per questo motivo è molto simile al serbo e allo sloveno. L’inglese e il tedesco sono le altre lingue più comuni in questo paese, tuttavia anche l’italiano è compreso da gran parte della popolazione.

 

La lingua croata è una lingua molto difficile da imparare, perciò avrai bisogno di duro lavoro e perseveranza. Le scuole di lingua stanno iniziando a diffondersi ultimamente, a causa del turismo e degli stranieri che si trasferiscono in questo paese, specialmente nelle città più grandi e sviluppate come Dubrovnik, Spalato e la capitale Zagabria.

 

Assicurazione sanitaria in Croazia

 

Con la Tessera Sanitaria Europea, l’assistenza sanitaria di emergenza è prevista per tutti i cittadini dell’UE. Tuttavia, per chi necessita, è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria privata.

 

Sistema bancario in Croazia

Aprire un conto in una banca croata è abbastanza semplice: tutto ciò di cui avrai bisogno sono un documento di riconoscimento e una somma di denaro da versare. Solo alcune banche potrebbero richiedere la residenza in Croazia prima di emettere la carta Bancomat.

 

Operatori di telefonia mobile in Croazia

I principali operatori di telefonia mobile in Croazia sono:

  • T-Mobile
  • VIPnet
  • Tele2

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

  •