Magazine

Vivere e lavorare a Cipro

Redazione

Ecco per voi una guida fatta ad hoc da Scambieuropei per vivere e lavorare a Cipro. Leggi tutti i nostri consigli per iniziare la tua nuova vita all’estero!

cipro_

 

 

 

Capitale: Nicosia

Lingua: greco e turco

Valuta: Euro

Abitanti: 1.141.166

Fuso orario: UTC+2 (UTC+3 in ora legale)

Festa Nazionale: 1° ottobre

 

Classificata come 3° isola più grande del Mar Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna, Cipro è uno Stato membro dell’Unione Europea dal 2004, nonostante geograficamente faccia parte del continente asiatico. Il principale centro economico di questo paese è Nicosia, la capitale, situata nell’entroterra, a differenza di altre grandi città come Limassol, principale punto di interesse turistico, Pafo, città dichiarata patrimonio dell’UNESCO, e infine Larnaca. La bandiera del paese ritrae la sagoma dell’isola in color rame, che rappresenta una delle principali risorse economiche cipriote.

 

Visto per Cipro

Cipro fa parte dell’Unione Europea, ma non fa parte dell’area Schengen, per cui alle frontiere le autorità controllano i documenti di riconoscimento (è accettata anche la carta d’identità valida per l’espatrio). Tuttavia, dopo 90 giorni, sarà necessario applicare per un permesso di soggiorno presso le autorità competenti.

 

Come trovare casa a Cipro

Data il grande tasso turistico, i principali alloggi disponibili a Cipro sono destinati ad affitti a breve termine, tuttavia nei centri principali è decisamente più semplice trovare una casa o un appartamento da affittare o da comprare. I prezzi variano molto in base alla posizione e all’arredamento della casa, se presente.

 

Il modo più facile per trovare casa a Cipro è di consultare le riviste e i giornali locali specializzati in annunci immobiliari. In alternativa, Internet è anche un’ottima soluzione. Alcuni siti utili sono:

  • Xrises Efkeries
  • Super Aggelies
  • Aggelies Only Cy

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

Lavorare a Cipro

Anche Cipro è stata colpita dalla crisi economica globale, tuttavia il mercato lavorativo si è mantenuto abbastanza dinamico. I settori più floridi sono: commercio, costruzioni, edilizia, turismo e infine il settore terziario. Per iniziare a cercare lavoro a Cipro, ti consigliamo di consultare la pagina internet del Dipartimento del Lavoro cipriota. Inoltre, oltre alla maniera classica degli annunci su riviste o giornali locali, un altro modo è cercare online sul Portale europeo di EURES.

 

Infine, per cercare lavoro a Cipro, ti consigliamo alcuni siti utili:

Inoltre, per maggiori informazioni, rimandiamo alla pagina ufficiale del Ministero per la ricerca di un lavoro.

 

Corsi di lingua a Cipro

La lingua ufficiale in questo paese è il greco e i ciprioti scrivono solitamente in greco moderno e parlano in greco cipriota, il quale riflette i numerosissimi domini del paese. Quindi, se desideri lavorare a Cipro, dovrai imparare un po’ di greco per sopravvivere e per potere avere più vita sociale e più opportunità lavorative. Oltre ai classici corsi di lingua in scuole private, alcuni corsi di lingua sono tenuti in scuole statali o sono offerte dalle università locali.

 

Assicurazione sanitaria a Cipro

I cittadini dell’UE residenti a Cipro godono degli stessi benefici dei cittadini ciprioti, e presentandosi con la tessera sanitaria, potranno ricevere gratuitamente i trattamenti base di emergenza. Ci sono tre sistemi di assistenza sanitaria in questo paese:

  • Il settore sanitario pubblico
  • Il settore sanitario privato
  • Altre soluzioni che coprono specifiche sezioni della popolazione

Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale del Ministero della Salute.

 

Sistema bancario a Cipro

La Banca Centrale di Cipro regola, supervisiona e monitora il sistema bancario del paese. Attualmente ci sono 14 banche che operano in questo paese, 11 delle quali sono commerciali: Alpha Bank Ltd, Bank of Cyprus, Co-operative Central Bank, Cyprus Popular Bank, Emporiki Bank, Hellenic Bank, National Bank of Greece (Cyprus), Société Générale (Cyprus) e Universal Bank.

 

È possibile aprire un conto in banca anche se non sei ufficialmente residente in modo molto semplice: è sufficiente essere maggiorenni e fornire un documento di riconoscimento e il tuo indirizzo di domicilio.

 

Operatori di telefonia mobile a Cipro

I principali operatori di telefonia mobile a Cipro sono:

  • Cytamobile-Vodafone
  • MTN

 

SCOPRI TUTTE LE GUIDE PER VIVERE E LAVORARE IN EUROPA

 

  •