Skip to content

Magazine

18 Dicembre 2024

Vivere in Olanda: cosa sapere prima di trasferirsi

vivere in Olanda

Vivere in Olanda, quanto costa? Quali sono i pro e contro?

L’Olanda è una meta europea molto amata, per i paesaggi, l’arte e le possibilità lavorative. Sicuramente Amsterdam e Rotterdam sono le città più conosciute. Gli stranieri che vanno a vivere in Olanda si trasferiscono spesso in queste città, ma c’è molto da scoprire!

Sapevi che però Olanda non è esattamente il termine corretto? La nazione si chiama ufficialmente Paesi Bassi e contiene al suo interno 12 regioni. Il termine Olanda invece riguarda solo due di queste, l’Olanda meridionale e l’Olanda settentrionale, la parte più famosa perchè si trova Amsterdam.

Vediamo adesso cosa tenere a mente prima di partire per un’avventura e andare a vivere in Olanda, la regione più famosa dei Paesi Bassi!

Lavoro e qualità della vita

Se c’è una cosa da sapere prima di andare a vivere in Olanda è che in questa regione è molto facile trovare lavoro, tanto che quasi 50.000 italiani vivono e lavorano in Olanda al giorno d’oggi. Su siti web come Bakeka puoi vedere offerte di lavoro sempre aggiornate e possono essere un buon punto di partenza per trasferirti in Olanda.

Sempre più aziende si stanno orientando verso la settimana corta di 4 giorni e questo favorisce un buon equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Se sei cittadino/a europeo/a puoi comunque vivere in Olanda i primi 3 mesi senza richiedere documenti. Per restare più tempo ti sarà utile invece registrarti al comune e avere un’assicurazione sanitaria, obbligatoria dopo 1 anno di permanenza

Per vivere in Olanda per più tempo invece devi richiedere il BSN (Burger Service Nummer) al tuo comune olandese, con questo numero potrai lavorare e aprire un conto corrente in Olanda e ti semplificherà la permanenza all’estero!

Vivere in Olanda: natura e clima

Il clima olandese è un grande tasto dolente, sopratutto per chi vive in Italia ed è abituato/a alle belle giornate soleggiate. Se vuoi vivere in Olanda ricordati che le temperature sono fredde, spesso umide e con piogge. Anche le interazioni sociali sono in generale più fredde perchè la cultura olandese è diversa da quella mediterranea.

Le città in Olanda permettono di avere molti spazi sociali e culturali, luoghi come Rotterdam sono il centro della vita artistica ma nonostante questo è dura inserirsi in città e riuscire a fare nuove amicizie e il clima non aiuta.

Vivere in Olanda: imparare l’olandese

Dipende da quale lavoro cerchi per vivere in Olanda a lungo termine è necessario conoscere sia l’inglese che l’olandese. Conoscere la lingua del posto è un buon modo di integrarsi ma in alcune città come l’Aja avere una buona conoscenza dell’inglese è fondamentale per trovare lavoro.

Insomma se sei disposto/a a imparare una nuova lingua, cambiare stile di vita, affrontare il clima olandese, vivere in Olanda è un’esperienza che fa al caso tuo, i primi mesi potrebbe essere difficile ed è meglio avere dei risparmi perchè il costo della vita è alto, ma sicuramente ci sono delle buone possibilità lavorative che aiutano ad inserirsi meglio una volta arrivati all’estero.


Cerchi altre mete europee in cui andare a vivere? Guarda anche Vivere in Portogallo: 10 motivi per trasferirsi oppure Vivere in Irlanda: 10 motivi affascinanti per trasferirsi

Giulia Urso

Digital creator, tutor di italiano e work in progress come circense. Appassionata di viaggi e interculturalità cerca sempre nuove occasioni di formazione in Europa. Collabora con Scambieuropei dal 2022