Magazine

Ecco perché la Slovenia dovrebbe essere la tua prossima meta in Europa

Redazione

Visitare la Slovenia: un mix di culture e natura incantevole. Dove andare, cosa fare e cosa vedere in 7 punti.

 

La Slovenia una destinazione curiosa. È uno dei paesi più nuovi d’Europa, ma non gode di particolare fama – almeno per ora. Si tratta di una destinazione spesso trascurata dai viaggiatori, che ha però molto da offrire. In un periodo in cui il turismo di massa sta letteralmente soffocando alcune località e visitare le città può essere un’impresa non poco stressante, la Slovenia potrebbe essere una destinazione dove ritrovare il piacere del viaggio.

 

La particolarità del paese sta, oltre che nelle sue bellezze naturali, nell’essere un bacino d’incontro per le culture dei paesi limitrofi: Italia, Austria, Ungheria e Croazia. Alcune città parlano solo italiano o ungherese, ed è facile trovare piatti tipici dei paesi vicini. Nonostante questi punti in comune e l’apparente lotta per la propria identità, c’è senza dubbio qualcosa di veramente unico in Slovenia che la rende un posto che vale la pena visitare.

 

Trascorri una settimana esplorando le tranquille strade di Lubiana, la bellissima città costiera di Pirano, e pagaiando nei laghi incontaminati di Bled e Bohinj, e scoprirai perché la Slovenia semplicemente non puoi perdertela.

 

 

1) Castello di Lubiana 

Foto: www.visitljubljana.com

 

La caratteristica più sorprendente della capitale slovena, Lubiana, è la montagna con il castello al centro. Si tratta una piccola vetta alberata sulla quale puoi salire percorrendo uno dei numerosi sentieri, e la vista dall’alto è impressionante. Se stai cercando una vista sulla collina e sul castello, invece, è meglio camminare sulla scala a chiocciola di Nebotičnik, dove troverai anche un bar e una caffetteria sul tetto.

 

 

2) Strade pedonali di Lubiana

Lubiana capitale visitare la sloveniaFoto: Expedia

 

Nonostante Lubiana sia la capitale dello stato, ci sono una pace e una tranquillità che non si trovano spesso nelle città. Questo probabilmente deriva dal fatto che nessun veicolo a motore è autorizzato a passare per le sue strade.

 

 

3) Città marittima di Pirano

 

La Slovenia può avere una costa non molto lunga, ma con bellissime città come Pirano merita sicuramente una visita. Godrai di tutta la felicità che rende famose le coste dell’Italia e della Croazia, senza la folla.

 

 

4) Lago di Bohinj

 

Il lago di Bohinj è il più esteso della Slovenia, lungo 4,35 km. Le rive del lago sono facilmente percorribili piedi e conducono attraverso foreste e tratti tranquilli fino a quando non si emerge dall’altra parte del lago, con la vista sull’acqua piatta e il percorso appena seguito.

 

 

5) Visitare la Slovenia è anche fare canottaggio sul lago di Bohinj

Lago Bohinj visitare la slovenia

 

Se alle passeggiate preferisci la navigazione, fare canottaggio sull’incontaminato lago di Bohinj potrebbe essere uno dei modi migliori per vivere questo meraviglioso specchio d’acqua. Puoi noleggiare canoe nella città principale in riva al lago o salire a bordo di una classica barca di legno motorizzata,che ti porterà dall’altra parte in modo considerevolmente più veloce.

 

 

6) Kranj

Visitare la slovenia: Kranj

 

Kranj è la quarta città più grande della Slovenia, con una popolazione di meno di 40.000 persone. Si trova a solo circa 20 km da Lubiana ed è facilmente raggiungibile in treno per una gita di un giorno partendo dalla capitale. Qui troverai cibo tradizionale sloveno e prodotti artigianali in vendita in piccoli negozi sparsi per la città.

 

 

7) Lago di Bled: tappa imperdibile per visitare la Slovenia

 

Le acque della Slovenia hanno una tonalità turchese che le rende davvero incredibili da ammirare da lontano, come in questa immagine del lago di Bled. 

Il Lago di Bled è l’attrazione turistica più popolare in Slovenia per una buona ragione: è davvero uno spettacolo surreale. Sia che scegliate di percorrere la sua circonferenza, scattare una fotografia panoramica dal vicino castello, o remare verso la chiesa al centro del lago, ve ne andrete con una sfilza di foto spettacolari e ricordi ancora migliori.

 

 

Fonte: matadornetwork

 

 

  • 
  •