Scambi Culturali

Visita preliminare (APV) in Estonia su inclusione sociale e cittadinanza attiva dal 30 agosto al 2 settembre 2022

Redazione


L’associazione Scambieuropei cerca un partecipante per un APV in Estonia su inclusione sociale e cittadinanza attiva dal 30 agosto al 2 settembre 2022. Scopri il programma del progetto!





Dove: Kose-Uuemõisa, Estonia

Quando: dal 30 agosto al 2 settembre 2022



Destinatari: 1 partecipante over 18

Titolo del progetto: “Involve me and I will learn”

Paesi partner: Azerbaigian, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica della Macedonia del Nord, Turchia



Descrizione del progetto

L’associazione Avatud Ühiskond MTÜ è un’organizzazione no profit estone che promuove la partecipazione sociale e politica dei giovani attraverso lo sviluppo di competenze interrelazioni e interculturali.




Il progetto “Involve me I will learn“, in consorzio con l’associazione Scambieuropei, mira a valorizzare le abilità e il potenziale di giovani con diversi background socio-culturali attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti nell’ideazione, nello sviluppo e nella gestione di varie attività a livello locale, nazionale e internazionale. I temi su cui si focalizza il progetto spaziano dal settore sociale, a quello dell’educazione e dei media.



APV: Visita preliminare

Il progetto si divide in due fasi: la visita preliminare (AVP) e lo training course.


L’APV è la visita preliminare, che consiste semplicemente nel visitare i luoghi del progetto (tra cui l’accomodation) prima dello scambio culturale, per valutare la logistica e confrontarsi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto, le modalità di candidatura dei partecipanti, l’eventuale preparazione di materiali formativi e così via.


La visita preliminare è anche un momento di turismo e svago.



NB: Il group leader che parteciperà all’APV avrà accesso a una via preferenziale per la partecipazione allo scambio culturale che si terrà a novembre, ma non sarà comunque vincolato a parteciparvi.


Profilo dei partecipanti

  • Età: over 18



  • Giovani interessati al progetto



  • Discreta/buona conoscenza lingua inglese



  • Motivati a prendere parte attiva a tutte le fasi del progetto



  • Essere cittadini italiani o stranieri con permesso di soggiorno



  • Nella fase di selezione sarà data priorità a giovani con minori opportunità (rifugiati, immigrati, giovani a rischio di esclusione sociale etc…)




Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’inglese. Se ne richiede, pertanto, una conoscenza orale discreta per poter partecipare attivamente al progetto



Scopri di più

Leggi l’INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante



  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100%  su un massimale di 360 euro. (Spese superiori saranno a carico dei partecipanti)



  • Quota progetto: 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuni



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea



Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese attraverso il pulsante arancione sottostante.




Scadenza

Fino a esaurimento posti. La candidatura dovrà comunque pervenire entro e non oltre il 10 agosto 2022





Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile