Tirocinio Erasmus

Virtual Crossovers: Residenza artistica online per giornalisti d’arte emergenti

Redazione

Scopri come candidarti per una e-residency dedicata al giornalismo culturale e artistico organizzata dall’ASEF

 

Descrizione dell’ente 

L’ENCACT (European Network on cultural management and policy) è una rete nata nel 1992 composta da più di 100 istituzioni e professionisti e attiva in più di 40 nazioni nell’ambito dell’educazione, della formazione e della ricerca nel campo della gestione culturale.

 

 

L’ASEF (Asia-Europe Foundation) è un ente che promuove la conoscenza, rafforza le relazioni e facilita la cooperazione tra persone, istituzioni e organizzazioni europee e asiatiche.

 

Culture.360.ASEF.org è la piattaforma online gestita da ASEF dal 2008 e offre informazioni aggiornate su cultura, arte e patrimonio di 51 paesi in Asia ed Europa. È dedicata ad artisti, professionisti in ambito culturale, policy maker e chiunque sia interessato alla cooperazione culturale internazionale.

 

 

Descrizione dell’offerta 

L’ASEF annuncia il via delle richieste per la partecipazione al Virtual Crossovers, una e-residency per giornalisti d’arte emergenti provenienti dall’Asia e dall’Europa.

 

Questa e-residency si terrà online per un periodo di 4 settimane e permetterà a due giornalisti emergenti (uno dall’Asia e uno dall’Europa) di rafforzare le proprie capacità, crearsi una rete di contatti e collaborare con colleghi, concentrandosi soprattutto sulla diplomazia culturale e relazioni culturali internazionali.

 

 

Cosa si offre

I giornalisti scelti avranno l’opportunità unica di frequentare delle conferenze tenute da esperti d’alto livello nel campo delle relazioni culturali internazionali.

 

Al termine della residency, i giornalisti dovranno scrivere un articolo sulle relazioni culturali tra Asia ed Europa e prenderanno parte ad un meeting privato.

 

 

Saranno invitati, inoltre, all’ ENCATC’s Members Talk per condividere le loro esperienze e conoscenze e avranno la possibilità di pubblicare un articolo per l’ENCACT magazine dell’edizione di giugno.

 

 

Requisiti

  • Essere cittadino di uno dei 51 paesi membri dell’ASEM (fare riferimento all’elenco completo)
  • Avere dai 2 ai 3 anni d’esperienza di giornalismo nel settore dell’arte e della cultura
  • Eccellente conoscenza dell’inglese (scritto e orale)

 

 

Guida alla candidatura

Inoltrare la propria domanda entro il 22 marzo 2021 con i relativi documenti allegati attraverso il seguente modulo 

 

 

Scadenza 

22 marzo 2021