Skip to content

Concorsi

17 Ottobre 2025

Videocittà awards: call per giovani talenti dell’arte digitale e audiovisiva

Videocittà Awards 2025 apre la call per giovani talenti under 35 e nuove realtà creative costituite da meno di 5 anni, attive nell’arte digitale e nella cultura audiovisiva.

Descrizione del concorso

Videocittà S.r.l. lancia la sesta edizione dei Videocittà Awards, la call dedicata a giovani autori e nuove realtà creative che stanno ridefinendo i confini dell’arte digitale e della cultura audiovisiva.

L’iniziativa è aperta a:

  • Persone fisiche under 35 di cittadinanza italiana.
  • Nuove realtà creative (associazioni, imprese, collettivi con forma giuridica) costituite da non più di 5 anni.
  • Per la categoria Immersive Experience, possono candidarsi anche autori over 35.

I partecipanti possono inviare un solo progetto a titolo individuale o collettivo. I progetti devono essere originali e di proprietà esclusiva degli autori, che si assumono la responsabilità di eventuali violazioni di diritti di terzi.

Opere ammesse

Ogni concorrente potrà partecipare alla call con una sola candidatura, proponendo progetti/opere in una delle seguenti categorie:

  • Immersive Experience
  • Creator
  • VR/AR Experience
  • Audiovisual performance

Selezioni e Premi

La call selezionerà opere, progetti e showreel da presentare durante il Videocittà – Visual Digital Culture Festival 2026.

La valutazione avverrà in due fasi:

  • Preselezione da parte del Selection Committee, basata su requisiti, originalità e qualità artistica o tecnica dei progetti.
  • Valutazione finale da parte della Giuria internazionale, con punteggio da 1 a 5 su: portfolio dell’artista, idea del progetto, realizzazione e capacità di coinvolgere il pubblico.
  • Bonus tematici saranno assegnati per progetti rilevanti in: Impact (impatto sociale, culturale o ambientale) New Intelligence (uso innovativo di IA, tecnologie immersive o strumenti digitali emergenti) Media (sperimentazione con linguaggi audiovisivi e digitali)

Premi: saranno assegnati fino a quattro premi principali nelle categorie: Creator, Immersive Experience, AV Performance e VR Performance, e fino a tre premi speciali nelle aree tematiche Impact, New Intelligence e Media.

Maggiori informazioni

Regolamento completo

Guida alla candidatura

I progetti devono essere inviati entro il 5 novembre 2025 mediante form online sul sito Videocittaawards2025

Scadenza

5 novembre 2025

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.