Magazine

8 Errori da primo viaggio zaino in spalla

Viaggiare in treno, Backpakers sulla banchina
Redazione

Zaini stracolmi, itinerari troppo lunghi, giornate sacrificate. Ecco 8 errori da evitare al tuo primo viaggio zaino in spalla!

 

I motivi per fare un viaggio zaino in spalla sono diversi: dal poter visitare più città o paesi in un unico viaggio al conoscere tanti altri viaggiatori, oppure per vivere davvero la dimensione di viaggio, che è continuo spostamento, anziché limitarsi a brevi visite turistiche nelle città più famose e gettonate.

 

Per viaggiare in questo modo non c’è niente di meglio di preparare uno zaino con tutto il necessario (ma niente di superfluo!) per facilitare ogni tuo spostamento e goderti al massimo ogni meta.

 

Se sei alle prime armi, però, lasciati dare qualche consiglio. Ecco 8 errori che devi evitare al tuo primo viaggio zaino in spalla.

 

 

1. Lo zaino è pesantissimo, tanto da non riuscire a metterlo sulle spalle

viaggio zaino in spalla

 

 

Inizialmente sei soddisfatto, sei orgoglioso di aver fatto entrare mezzo armadio nel tuo zaino, ma dopo una settimana ti accorgi di aver messo la stessa maglietta e gli stessi pantaloni per diversi giorni, e ti rendi conto che arriverai ad indossare metà della roba che ti sei portato.

 

Meglio, invece, viaggiare leggeri: pensa bene a quanti cambi ti serviranno per non avere mai né caldo né freddo e valuta la possibilità di lavare magliette e biancherie negli ostelli mentre viaggi. Le tue spalle te ne saranno grate!

 

 

2. Hai scelto di fare un viaggio zaino in spalla nei periodi di alta stagione

 

 

Ricordati che i viaggiatori esperti evitano i periodi di alta stagione. In questo modo possono trovare prezzi più bassi, dai voli all’alloggio, e sicuramente sarà più facile visitare le città con meno gente in giro. Se proprio non ti è possibile viaggiare fuori dall’alta stagione, invece, puoi sempre optare per città sconosciute o per mete alternative.

 

 

3. Vuoi visitare 10 paesi in 15 giorni

cartina_errori viaggio zaino in spalla

 

 

Non essere troppo ambizioso. Non è necessario fare il “check” in tutti i paesi in un unico viaggio, te lo assicuriamo! Pensa bene alle tappe del tuo viaggio, cerca di focalizzare i tuoi obiettivi senza esagerare. Alla fine potresti rischiare di non ricordare niente dei luoghi che hai visitato, quindi documentati e cerca di pensare bene alla qualità del viaggio, pianificando nel modo giusto le tue tappe.

 

 

4. Hai preparato lo zaino come se dovessi andare nel deserto

 

Certo, bisogna essere sempre pronti ad ogni evenienza, ma non esagerare. I mini depuratori d’acqua, i kit di cucito o primo soccorso non ti serviranno. Come backpacker devi essere realista: dormirai in ostello, potrai acquistare una bottiglia d’acqua e non sarai in un deserto dove nessuno ti potrà aiutare!

 

 

5. Non hai fatto bene i conti e i soldi non ti bastano

Banconote

 

I viaggiatori esperti sanno che c’è la possibilità di essere derubati del portafogli, o di smarrire il proprio bancomat, o di imbattersi in negozi o ristoranti in cui non accettano carte di credito…quindi, fai bene i conti prima di partire, e cerca di gestire al meglio il tuo budget economico. Cerca anche di conservare i soldi in posti diversi e di avere più di una carta per le emergenze.

 

 

6. Diventi subito nervoso se qualcosa va storto

 

E’ probabile che non tutto vada nel verso giusto, durante il tuo primo viaggio zaino in spalla incontrerai degli intoppi, ma non ti devi innervosire.

 

Hai avuto problemi con l’ostello? Hai perso un treno? Hai trovato dei musei chiusi? Cerca di trovare sempre gli aspetti positivi nelle cose che ti capitano e prendile con un sorriso, non far prendere il sopravvento al nervosismo! Dopotutto sono queste piccole disavventure a rendere un viaggio indimenticabile e che vale la pena raccontare!

 

 

7. Trascorri il tuo tempo con altri backpacker

viaggio zaino in spalla backpackers

 

Ovviamente non è un errore passare il tempo con altri viaggiatori da zaino in spalla, anzi, inizialmente è il miglior modo per conoscere qualcuno, specialmente se si viaggia in solitario. Tuttavia cerca di non trascorrere il tuo tempo esclusivamente con loro.

 

Prova a interagire con le persone del posto e scoprire la città con i locali! In questo modo vivrai il tuo viaggio in una prospettiva totalmente diversa.

 

 

8. Hai programmato tutti i secondi del viaggio e non hai lasciato spazio alla spontaneità

 

Non programmare tutto prima di partire, ci possono essere imprevisti, incontri casuali, possibilità che ancora non consoci o eventi che possono sconvolgere tutti i tuoi piani. Sii spontaneo e lascia spazio all’improvvisazione!

 

 

Vuoi partire per un viaggio zaino in spalla e risparmiare?

Un’ottima idea è quella di lavorare mentre sei in viaggio, ad esempio come volontario in cambio di vitto e alloggio. Milioni di viaggiatori optano per questa soluzione, perché è molto pratica e permette di mettere in pratica le proprie abilità e acquisirne di nuove.

 

Se ti interessa questa possibilità, ma non sai da dove cominciare, ti consigliamo Worldpackersuna piattaforma internazionale dove i viaggiatori possono candidarsi come volontari in diversi progetti sparsi per il mondo in cambio di vitto e alloggio.

 

I progetti e gli host sono verificati da Worldpackers, che garantisce anche assistenza prima, durante e dopo il viaggio a tutti i partecipanti. Per candidarsi è necessario iscriversi, ma con il codice SCAMBIEUROPEI ottieni 10$ di sconto sulla quota di iscrizione (da 49$ a 39$). Per saperne di più, scopri cos’è e come funziona Worldpackers.

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.