Magazine

Natale in Germania: tutto quello che non sai sulle tradizioni natalizie tedesche

Natale in Germania Monaco
Redazione

Scopri come si festeggia il Natale in Germania e quali tradizioni natalizie sono di origine tedesca

 

 

Il Natale in Germania è una festa molto sentita, tanto che i mercatini di Natale tedeschi sono famosi in tutto il mondo. Ecco alcune tradizioni natalizie tedesche.

 

 

 

La ghirlanda di Natale

natale in germania ghirlanda

 

La tradizione della ghirlanda dell’Avvento (Adventskranz) è nata nella Germania del 1900 dalle mani del pastore luterano Johann Heinrich Wichern, che ne realizzò una per rallegrare il Natale dei bambini orfani o abbandonati della Rauhes Haus di Amburgo.

 

L’intenzione di Wichern era anche quella di vendere le ghirlande per poter garantire una formazione ai bambini degli orfanotrofi.

 

Nel secondo Novecento questa usanza si è diffusa in tutta la Germania; e la tradizione vuole che le ghirlande siano decorate con quattro candele rosse, da accendere una alla volta ogni domenica d’Avvento.

 

 

Il calendario dell’Avvento

Anche il famoso calendario a finestrelle che accompagna i bambini dal primo al 24 dicembre è un’invenzione tedesca. Il calendario dell’Avvento, con 24 finestrelle di cartone riempite di cioccolata a forma di motivi natalizi, si diffuse in Germania a partire dal 1920 e conquistò rapidamente l’Europa e gli Stati Uniti.

 

 

Il Natale in Germania e la passione per le decorazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DDpix.de | Dresden Fotos (@ddpix)

 

Una parte molto fantasiosa ed artistica del Natale in Germania è rappresentata dalle decorazioni, che, oltre ad essere ricchissime, sono delle vere e proprie forme d’arte.

 

Non ci si limita ad addobbi, ghirlande e decorazioni di carta e cartoncini colorati, ma si trovano anche illuminazioni di ogni tipo e forma (carrozze di babbo natale, stelle, alberi di natale, angeli e così via) sia in monocolore che in colori diversi.

 

Un altro elemento tipico del Natale in Germania sono le candele accese, che nel periodo natalizio, con poche ore di luce, donano alle case un’atmosfera magica e quasi fiabesca.

 

 

Le decorazioni in legno dei Monti Metalliferi (Erzgebirge)

schiaccianoci

 

La zona della Germania deputata per eccellenza alla costruzione di oggettistica decorativa è l’Erzgebirge, che si trova in Sassonia a sud di Chemnitz ed al confine con la Repubblica Ceca.

 

La regione vanta una lunga tradizione artigianale e da qui provengono diversi famosi manufatti lavorati in legno, tra cui i presepi e altre decorazioni natalizie.

 

Le figure natalizie più famose dell’Erzgebirge sono:

  • Nussknacker: lo schiaccianoci, ossia il famoso omino di legno decorato che schiaccia le noci nella bocca;
  • Bergmannfigur: l’uomo che viene dalle montagne con una candela;
  • Reifendrehen: delle figurine in legno che possono essere animali, casette altre piccole figure;
  • Spieldose: da noi conosciuti come carrilon;
  • Weihnachtspyramiden: piramidi di natale, delle costruzioni piramidali ruotanti decorate con figure natalizie e luci;
  • Schwibbogen: candelieri di legno ad arco con alla base decorazioni come casette o scene delle natività.

 

 

Dolci natalizi tedeschi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da (@2stroke_memo)

 

Il Natale in Germania non sarebbe così bello, sentito e gustoso senza le tipiche specialità dolciarie del Paese.

 

Sebbene ogni regione abbia le sue specialità, i dolci natalizi tedeschi diffusi a livello nazionale sono:

  • Lebkuchen: biscottini speziati, spesso ricoperti di cioccolata ed arricchiti all’interno con frutta secca, canditi, miele, marzapane, cannella, zenzero e noce moscata;
  • Baumkuchen: letteralmente la torta ad albero, fatta di diversi strati di pasta ricoperti da una glassa cioccolatosa;
  • Christstollen: è un dolce natalizio tedesco originario della Sassonia ma diffuso su tutto il territorio con delle variazioni regionali, ed è un piccolo equivalente (in senso lato) del nostro panettone. Una pasta fatta lievitare abbastanza, con abbondante aggiunta di burro e latte, ripiena di canditi, frutta secca e cedro di arancio ed insaporita con cannella e cardamomo.

 

 

Canti di Natale in Germania

Fra le canzoni natalizie tedesche di Natale spicca la più famosa “O Tannenbaum”, dedicata all´albero di Natale.

 

Altre melodie natalizie tedesche tipiche sono: “Schneeflöckchen, Weißröckchen” dedicata ai fiocchi di neve, “Fröhliche Weihnacht überallche è quasi considerata una canzone antistress e contro il cattivo umore, e “Stille Nacht, heilige Nacht” famosissima versione tedesca della più nota melodia inglese Silent night, holy night.

 

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.