Magazine

Trasferirsi all’estero e trovare lavoro: 3 app per aiutarti

Redazione

Trasferirsi all’estero e trovare lavoro non è un gioco da ragazzi. Con queste tre app, però, sarà più facile connettersi e trovare offerte di lavoro intorno a te

 

Sono molti gli italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e trovare lavoro. Non sempre è facile, però: all’estero non abbiamo punti di riferimento, spesso non conosciamo bene la lingua, e soprattutto non sappiamo da dove cominciare per cercare un lavoro.

 

Le tecnologie di oggi ci permettono di cercare ed entrare in contatto con altre persone e aziende.

 

Con Google possiamo ricercare offerte di lavoro, mentre su LinkedIn abbiamo un curriculum virtuale sempre a disposizione di possibili recruiter.

 

Quello che non sapevi, forse, è che oltre a internet e ai social media, esistono anche delle app che possono essere utili per trasferirsi all’estero e trovare lavoro. Scopriamone insieme tre.

 

 

App per trasferirsi all’estero: Teleport 

logo app teleport

 

Con Teleport puoi cercare il paese e la città migliore per trasferirsi all’estero secondo le tue specifiche esigenze. L’app permette di confrontare paesi e città rispetto a parametri come la qualità della vita, il costo della vita e gli stipendi medi.

 

Con Teleport è possibile sia selezionare le tue priorità da una notevole quantità di filtri (es. sicurezza, qualità dell’aria, sistema dei trasporti, offerte per il tuo ambito di lavoro) e cercare la città ideale per te. 

 

Oppure, se hai già un’idea di dove vorresti vivere, ma sei indeciso, puoi confrontare le tue opzioni tra di loro.

 

L’app è gratuita e sarà sicuramente utile per valutare i diversi aspetti coinvolti quando si decide di trasferirsi all’estero!

 

 

App per trovare lavoro ovunque: Nomad List

 

Questa è un’app pensata prevalentemente per i digital nomads, ossia tutti i liberi professionisti che scelgono di lavorare da remoto. Per questa categoria di persone, trasferirsi all’estero e trovare lavoro può essere più facile, ma non è scontato.

 

Per i nomadi digitali è importantissimo avere tanti contatti, ovunque vadano.

 

Più è ampia la rete di contatti più è facile trovare clienti e lavoro. Nomad List è un’app pensata per mettere in contatto i liberi professionisti ovunque vadano nel mondo.

 

Oltre a creare una comunità online e rendere più facile la comunicazione e lo scambio di informazioni tra “nomadi”, l’app assegna anche dei punteggi alle varie città in base al costo della vita, alla connessione internet (fondamentale per chi lavora online), alla sicurezza generale e alle offerte di svago per il tempo libero.

 

Un’app d’aiuto per chi vuole trasferirsi all’estero lavorando online, ma non sa ancora dove andare.

 

 

App per trovare contatti di lavoro quando ci si trasferisce all’estero: Shapr

app sharp per trasferirsi allestero e trovare lavoro

 

Potremmo definire Shapr come l’incontro di LinkedIn e Tinder. Ma non nel senso che gli incontri professionali potrebbero diventare altro!

 

Con Shapr sarà possibile trovare persone che potrebbero interessarti da un punto di vista professionale. Potrebbero essere potenziali datori di lavoro o colleghi, oppure liberi professionisti coi quali vorresti realizzare un progetto.

 

Tramite la selezione dei tuoi interessi e di altri filtri, l’app ti propone solo ed esclusivamente le persone che potrebbero diventare contatti utili nel mondo del lavoro.

 

Solamente nel caso in cui due professionisti segnalano di avere un interesse reciproco nel conoscersi l’app invierà una notifica e permetterà una conversazione per organizzare un incontro – di persona o online.

 

Questo significa niente messaggi indesiderati e niente perdite di tempo con annunci e persone che non rientrano nella tua sfera di interesse.

 

 

 

Trasferirsi all’estero e trovare lavoro: dove andare?

Se non hai le idee ben chiare su dove vorresti trasferirti, ti consigliamo di scoprire anche quali sono i paesi più vivibili del mondo e quelli più felici.

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile