Scambi Culturali

Training course in Spagna sull’inclusione sociale di giovani migranti dal 22 al 26 ottobre 2024

Redazione

Se ti interessa ampliare la tua competenza comunicativa per favorire l’inclusione di giovani migranti, l’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per questo training course in Spagna fa al caso tuo!

A chi è rivolto: 6 partecipanti OVER 18

Dove: Gijón (Spagna)

Quando: dal 22 al 26 ottobre 2024


Titolo del progetto: “Comumi+”

Paesi partner: Turchia e Bulgaria

Descrizione dell’offerta

Expoacción è un’organizzazione non-profit che dal 2010 mira a raggiungere la piena inclusione sociale di persone a rischio esclusione, in particolare bambini, adolescenti e famiglie.


Il progetto “Comumi+” proposto dall’organizzazione, che avrà luogo a Gijón, in Spagna, dal 22 al 26 ottobre 2024, è un training course pensato per operatori giovanili, con lo scopo di potenziarne le competenze comunicative per favorire l’inclusione sociale soprattutto di giovani migranti.


Il compito dei partecipanti sarà quello di riflettere attivamente, attraverso le attività proposte, sulle possibili misure da adottare per facilitare la rimozione degli ostacoli e delle barriere che ancora impediscono ai giovani il raggiungimento di questo obiettivo.

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 65 anni


  • Lavorare a stretto contatto con i giovani (come coordinatori, educatori, facilitatori ecc.)


  • Avere esperienza pregressa con giovani migranti, disabili o persone con dipendenze (non è obbligatorio) o essere interessati ad apprendere delle nuove competenze in questo ambito


  • Conoscenza della lingua inglese per comunicare


  • Avere un atteggiamento di tolleranza e di apertura verso l’altro


  • Essere disposti a riportare quanto appreso ai membri della propria organizzazione/associazione/ comunità, così da svolgere un lavoro di disseminazione

Sede del progetto e alloggio

Gijón è la città più popolosa della comunità autonoma delle Asturie, nel nord della Spagna, con i suoi 273.744 abitanti. Si trova a 28 km da Oviedo e a 26 km da Avilés ed è collocata vicino a una baia.


I partecipanti saranno ospitati all’interno dell’appartamento La Casona de Antón, dotato di giardino, aree verdi e un’aula per le attività del progetto e situato a 4 km da Gijón, a cui è collegata grazie al trasporto pubblico locale.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul training course, consulta l’INFOPACK del progetto.




COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE





Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%



  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e quello di arrivo (generalmente intorno ai 275 euro o 320 euro in caso di green travel). VEDI TABELLA INFOPACK Spese superiori saranno a carico del partecipante/leader. Ulteriori informazioni saranno fornite ai candidati selezionati.



  • Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro di Tesseramento 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve a coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). La quota va pagata solo in caso di selezione.


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.




NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form sottostante (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire).

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    15 luglio 2024


    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità