Skip to content

Scambi Culturali

11 Febbraio 2026

Training course in Slovenia sulle competenze intra-interpersonali dal 25 al 31 marzo 2026

L’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti per un Training course in Slovenia sulle competenze intra-interpersonali dal 25 al 31 marzo 2026

  • Dove: Trbovlje, Slovenia
  • Quando: 25–31 marzo 2026
  • Titolo del progetto: “Interpersonal and Intrapersonal Competence Training”
  • Chi: 3 partecipanti over 18

Descrizione del progetto

L’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti per un Training course in Slovenia sulle competenze intrapersonali e interpersonali. Questo percorso formativo è concepito come un processo di apprendimento esperienziale e olistico, focalizzato sullo sviluppo delle competenze intrapersonali (consapevolezza di sé) e interpersonali (relazioni), ispirato alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner.

Il programma invita i partecipanti a esplorare sé stessi e gli altri attraverso metodi creativi, riflessivi e corporei, sostenendo il riconoscimento dei propri punti di forza e accompagnando, in modo graduale e rispettoso, lo sviluppo di potenzialità ancora inesplorate.

Il training pone particolare attenzione a: sviluppo olistico (corpo, mente ed emozioni), cooperazione anziché competizione, crescita personale, resilienza e consapevolezza di sé, costruzione di relazioni autentiche e significative.

Obiettivi del progetto

  • Sviluppo individuale: rafforzare competenze, consapevolezza di sé e resilienza dei giovani e dei youth worker, valorizzando il loro potenziale.
  • Sviluppo sociale: promuovere cooperazione, inclusione e collaborazione nei contesti educativi formali e non formali.
  • Sviluppo organizzativo: creare ambienti di apprendimento sicuri e innovativi, favorendo crescita personale e professionale sostenibile.

Destinatari

Il training è aperto a: youth worker e youth leader, formatori e facilitatori, insegnanti ed educatori, assistenti sociali e altri professionisti che lavorano con/per i giovani e utilizzano (o desiderano rafforzare) metodi di educazione non formale.

Requisiti obbligatori:

  • essere maggiorenni
  • almeno 3 anni di esperienza nel lavoro diretto con giovani.
  • conoscenza discreta della lingua inglese per poter partecipare

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti saranno ospitati presso hostel Trbovlje

Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo. Maggiori informazioni saranno fornite ai partecipanti selezionati. Spese superiori al massimale saranno a carico dei partecipanti. 
  • Quota Associazione Eurobox 70 euro: di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox 2026 necessario per l’assicurazione infortuni 30 euro come quota progetto che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità. Da pagare solo se selezionati.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura: Candidarsi solo se si rispettano i requisiti previsti dal progetto





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando cuore.

    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

    Alessandra Campanari

    Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile