Skip to content

Scambi Culturali

11 Ottobre 2024

Training course in Slovenia su intelligenza logico-matematica e dall’ 1 al 7 dicembre 2024

Alessandra Campanari

Eurobox è alla ricerca di partecipanti per uno stimolante Training course in Slovenia su intelligenza logico-matematica e sviluppo pensiero critico dall’1 al 7 dicembre 2024


Dove: Trbovlje, Slovenia

Quando: dall’1 al 7 dicembre 2024

Titolo del progetto: Logical/mathematical intelligence in youth work




Chi: 2 partecipanti dall’Italia over 18

Paesi partner: Bulgaria, Lituania, Turchia, Romania, Italia



Descrizione del progetto

L’associazione Eurobox propone un Training course in Slovenia su intelligenza logico-matematica e sviluppo pensiero critico dall’1 al 7 dicembre 2024, dal suggestivo titolo “Logical/mathematical intelligence in youth work”.


ASPIRA, organizzazione ospitante del progetto, è un’organizzazione accreditata Erasmus+ dedicata alla formazione focalizzata sulle Otto Intelligenze di Gardner. Promuove un approccio olistico all’apprendimento, riconoscendo che ogni individuo possiede punti di forza e debolezze unici, con livelli variabili di competenza nelle diverse intelligenze.




Durante il progetto, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare il concetto di intelligenza logico-matematica. Questa intelligenza, come riconosciuto dalla teoria di Gardner, riguarda la capacità di pensare concettualmente e astrattamente, discernere modelli logici o numerici, risolvere problemi e condurre ragionamenti scientifici. Obiettivo principale della formazione, è quindi quello di sviluppare competenze per il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e il ragionamento logico.




Programma della formazione

Il programma di formazione di ASPIRA si concentra sull’intelligenza logico-matematica e include cinque giorni di attività:

  • Giorno 1: Costruzione di dinamiche di gruppo e conoscenza reciproca.

  • Giorno 2: Pensiero sistemico utilizzando LEGO® Serious Play.

  • Giorno 3: Gamification nel lavoro con i giovani per migliorare engagement e pensiero logico.

  • Giorno 4: Applicazione del pensiero scientifico e logico nella risoluzione dei problemi.

  • Giorno 5: Riflessone sui risultati dell’apprendimento, valutazione e certificazione Youthpass, con una visita sul campo.


I partecipanti apprenderanno come utilizzare il pensiero sistemico, la gamification e la scienza per migliorare il lavoro giovanile e promuovere il pensiero critico e logico.



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita https://zmst.si/hostel/


Profilo dei partecipanti

  • Essere maggiorenni. Possono partecipare operatore/trice giovanile, educatori, formatori, docenti, trainer, volontari in associazione, persone che lavorano con e per i giovani in vari ambiti ecc ecc), e in generale tutti i giovani e le giovani interessati al progetto

  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto

  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato (Ulteriori informazioni saranno fornite ai partecipanti selezionati)

  • Quota Associaizone Eurobox: 70 euro di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: 







     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      [recaptcha]




    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form 

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile