Scambi Culturali

Training course in Romania sul potenziamento del pensiero critico dal 6 al 13 Novembre 2021

cose da fare prima dei 30 anni
Redazione

L’associazione Eurobox è alla ricerca di due partecipanti per uno stimolante training course in Romania sullo sviluppo del pensiero critico dal 6 al 13 Novembre 2021 (CHIUSO)



Dove: Suceava, Romania

Quando: dal 6 al 13 Novembre 2021


Destinatari:  2 partecipanti

Titolo del progetto:  Empowering Critical Thinking

Paesi Partner: Romania, Armenia, Arzerbaijan, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo,  Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia, Ucraina



Organizzazione ospitante

AR Vocational and Investment Solutions – ARVIS  è  un’organizzazione non-profit con sede a a Suceava, nel nord-est della Romania. Mira a sostenere i settori dell’educazione giovanile, degli adulti e delle relazioni intergenerazionali, ad arricchire la motivazione per l’apprendimento permanente e a promuovere attività formative accessibili a tutti



Descrizione del progetto

Il progetto “Empowering Critical Thinking” è un training course che avrà luogo in Romania e coinvolgerà 37 partecipanti provenienti da ben 13 paesi differenti.


L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare il pensiero critico, inteso come un modo di ragionare in maniera corretta, chiara,  e soprattutto autonoma, senza essere influenzati o condizionati dalle opinioni degli altri.


L’Associazione Eurobox è alla ricerca di due nuovi partecipanti dall’Italia, interessati a partecipare dal 6 al 13 novembre 2021


Obiettivi del progetto

Il progetto mira a fornirà ai giovani gli strumenti e le risorse per:

  • acquisire una profonda conoscenza del problema relativo al pensiero critico (cause interne, esterne dell’assenza dello stesso, competenze necessarie per il pensiero critico, soluzioni per l’acquisizione di queste competenze)
  • valorizzare le competenze 
  • sperimentare soluzioni per formare i giovani al fine di sviluppare il loro pensiero critico
  • creare le premesse di una atteggiamento e comportamento proattivo, progettando e implementando un programma di intervento per lo sviluppo del pensiero critico dei giovani.


Metodologie

Il progetto utilizzerà una serie di metodologie non formali per raggiungere i suoi obiettivi e consentire ai giovani di comprendere l’importanza del dialogo interculturale e delle tradizioni locali.


In particolare per stimolare il coinvolgimento e la creatività si faranno: esercizi di conoscenza e fiducia; esercizi di riflessione, presentazioni PP; lavori in spazi aperti, laboratori di gruppo, caffè di apprendimento; teatro forum, giochi di ruolo, simulazione; visione di cortometraggi.



Profilo dei partecipanti

  • Età over 18
  • Giovani interessati al progetto
  • Discreta conoscenza lingua inglese
  • Motivati a prendere parte attiva a tutte le fasi del progetto


Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’inglese. Se ne richiede, pertanto, una conoscenza orale discreta per poter partecipare attivamente al progetto


Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK


Scopri di più

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI


Metti mi piace segui gli aggiornamenti della pagina fb EUROBOX



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100%  su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  • Quota progetto Associazione di invio: 40 euro come tesseramento EUROBOX 2021 come copertura assicurativa e come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).

Le quote vanno pagate solo se selezionati.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea



Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese  a eurobox.segreteria@gmail.com 



Nota bene: La scrittura della motivation letter, nell’application form, deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato.


Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese



Scadenza

il prima possibile


Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form