Skip to content

Scambi Culturali

10 Settembre 2026

Training course in Romania su inclusione NEET e scrittura progetti E+ dal 4 al 12 novembre 2026

Candidati al training course “RoadMap to NEETwork 4.0” in Romania, dal 4 al 12 novembre 2026, dedicato all’inclusione dei giovani NEET e alla progettazione Erasmus+!

  • Quando: 4-12 novembre 2026
  • Dove: Bușteni, Romania
  • Destinatari: youth workers over 18

Descrizione del progetto

È aperta la selezione per il training course internazionale “RoadMap to NEETwork 4.0”, che si terrà dal 4 al 12 novembre 2026 a Bușteni, in Romania. Il progetto è rivolto a circa 30 giovani attivamente coinvolti in organizzazioni non governative e interessati a rafforzare le proprie competenze nella promozione dell’inclusione dei giovani NEET.

Durante la formazione i partecipanti impareranno a sviluppare programmi rivolti ai giovani NEET e ad acquisire competenze pratiche per la scrittura e realizzazione di progetti Erasmus+, utilizzando anche il programma European Solidarity Corps (ESC) come strumento di inclusione e partecipazione giovanile.

Il progetto è gestito, pe l’Italia, dall’associazione Scambieuropei

Obiettivi e attività del progetto

Il training course nasce dalla necessità di contrastare l’esclusione sociale e la mancanza di opportunità per i giovani NEET, rafforzando al tempo stesso le competenze degli operatori giovanili.

  • Approfondire la situazione dei giovani NEET nei diversi Paesi
  • Conoscere le principali politiche e strategie di inclusione
  • Imparare a sviluppare progetti Erasmus+ ed ESC
  • Acquisire competenze nella scrittura, pianificazione e gestione dei progetti
  • Rafforzare le competenze delle ONG nella promozione della partecipazione attiva dei giovani
  • Conoscere strumenti di progettazione come il Problem Tree

Profilo dei partecipanti

Il progetto è rivolto a youth workers maggiorenni provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, Islanda, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina.

Possono partecipare operatori sociali, educatori, pedagogisti sociali, counsellor, formatori, facilitatori, volontari di lungo periodo e altre figure impegnate nelle attività di educazione non formale e nella promozione dell’inclusione e delle opportunità per i giovani

  • Esperienza nel lavoro con i giovani
  • Interesse a imparare a scrivere progetti Erasmus+ all’interno di ONG
  • Disponibilità a utilizzare le competenze acquisite in futuri progetti
  • Conoscenza dell’inglese almeno a livello conversazionale

Metodologia

Le attività saranno realizzate attraverso metodi di educazione non formale, laboratori pratici, attività di gruppo, esercitazioni, momenti di confronto e visite di studio. Il programma prevede anche sessioni dedicate alla progettazione, alla scrittura dei progetti, al budgeting e alla valutazione.

Il programma comprenderà inoltre una study visit per approfondire la realtà locale legata ai giovani NEET e attività dedicate allo Youthpass.

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo.(indicativamente 309 euro, 417 per green travel- da confermare) Maggiori informazioni saranno fornite ai partecipanti selezionati. Spese superiori sono a carico dei partecipanti. 
  • Quota Associazione Scambieuropei: 40 euro per Tesseramento Scambieuropei 2026 e copertura assicurazione infortuni. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Maggiori informazioni

Per consultare l’Infopack completo e tutte le informazioni sul progetto è possibile visitare il documento ufficiale: INFO E INFOPACK DEL PROGETTO

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in inglese e Lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando albero.

    Scadenza

    27 settembre 2026

    Emma Panini - Volontaria di Servizio Civile e neolaureata in Scienze della comunicazione. Da sempre appassionata di giornalismo e informazione, ho una forte propensione per i temi di giustizia sociale e politica.