Skip to content

Scambi Culturali

9 Dicembre 2024

Training course Repubblica Ceca su imprenditoria sociale e gamification dal 22 febbraio al 2 marzo 2025

Oriel Association sta cercando 3 partecipanti over 18 italiani o residenti in Italia per un’esperienza unica: imprenditoria sociale e gamification in Repubblica Ceca!

  • Dove: Kolìn, Repubblica Ceca
  • Chi: 3 giovani motivati, volontari, youth leaders/workers, attivisti over 18
  • Quando: dal 22 Febbraio al 2 Marzo 2025
  • Titolo del progetto:”Breakout box: social entrepreneurship edition

Descrizione del progetto

L’associazione Oriel ricerca partecipanti per un Training course in Repubblica Ceca sull’imprenditoria sociale e gamification dal 22 febbraio al 2 marzo 2025

Breakout Box: Social Entrepreneurship Edition è un corso di formazione per educatori e leader giovanili dedicato all’apprendimento non formale e all’uso del gioco come strumento educativo.

Il programma si concentra sulla progettazione di escape box educative, basandosi sui concetti sviluppati durante la partnership strategica Breakout Box da Shokkin Group e Be International.

Obiettivi del progetto

Il programma prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire una comprensione condivisa dell’imprenditoria sociale e dello stato attuale dell’educazione imprenditoriale nei contesti partner.
  • Esplorare soluzioni di apprendimento basate sul gioco e approcci innovativi nell’educazione non formale ed esperienziale.
  • Progettare, prototipare e perfezionare escape box educative per l’apprendimento imprenditoriale.
  • Sviluppare competenze di facilitazione e debriefing legate all’uso di escape box.
  • Diffondere giochi educativi e pratiche ludiche nelle organizzazioni e comunità partecipanti attraverso eventi di divulgazione.

Metodologia

L’obiettivo principale del corso è sviluppare ulteriormente le competenze di progettazione educativa e facilitazione degli educatori, fornendo strumenti pratici per il design di attività ludiche e la creazione di prototipi di escape box.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita.

Profilo dei partecipanti

  • Avere almeno 18 anni.
  • Essere attivi come operatori giovanili, insegnanti, membri di ONG, formatori o leader giovanili, oppure avere l’intenzione di lavorare con i giovani in futuro.
  • Possedere un livello di inglese almeno intermedio.
  • Essere disponibili a partecipare per l’intera durata del corso di formazione.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante.
  • Le spese di viaggio sono rimborsate al 100% fino a un massimo di 309 euro.
  • Il partecipante, solo dopo essere stato selezionato, sarà tenuto a pagare la quota annuale dell’associazione Oriel del costo di 50 euro.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Maggiori informazioni

Leggere l’INFOPACK del progetto.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare una lettera motivazionale in INGLESE e il proprio CV in italiano e/o in inglese a  [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application TC Repubblica Ceca Breakout box social entrepreneurship edition”

Scadenza

le selezioni si concluderanno la settimana prossima.

Il progetto non appartiene all’associaizone Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

Cristina Bonfissuto

Volontaria del Servizio Civile presso Scambieuropei e studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche. Appassionata di comunicazione e crescita personale, mi piace condividere esperienze che ispirano e arricchiscono. Nel tempo libero adoro ascoltare musica, viaggiare e scoprire nuove realtà.