Scambi Culturali

Training course in Ungheria sull’intelligenza emotiva 19 al 27 giugno 2023

Redazione

L’associazione Europalmente ricerca partecipanti per un bellissimo progetto di Training course in Ungheria sull’intelligenza emotiva 19 al 27 giugno 2023


Dove: Szeged, Ungheria

Titolo del progetto: “EQuip!”



Quando: dal 19 al 27 giugno 2023

Destinatari: 3 partecipanti over 18


Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente, organizzazione partner del progetto, è alla ricerca di partecipanti per un bellissimo progetto di Training course in Ungheria sull’intelligenza emotiva 19 al 27 giugno 2023

L’intelligenza emotiva (EQ o EI) è la capacità delle persone di riconoscere sia le proprie emozioni che quelle degli altri, distinguere i sentimenti e gestirli in modo appropriato, guidare il pensiero e il comportamento attraverso le informazioni emotive. Alcune persone hanno un QI incredibilmente alto e un QE basso, ma l’intelligenza cerebrale e l’intelligenza emotiva sono ugualmente importanti per avere una vita equilibrata e raggiungere obiettivi personali e professionali.


Secondo alcuni psicologi, l’EQ è in realtà più importante del QI e va coltivata L’intelligenza emotiva può diventare davvero importante in situazioni inaspettate, come la perdita del lavoro o quando le persone devono affrontare uno stile di vita e una routine quotidiana assolutamente nuovi.


Tema del progetto

Le persone adulte, genitori o insegnanti, incontrano spesso difficoltà quando devono comprendere e gestire le emozioni e i sentimenti dei giovani. Il problema è che spesso anche le persone adulte hanno un’intelligenza emotiva troppo bassa e non sono nemmeno in grado di riconoscerla.



Inoltre, l’istruzione tradizionale non si concentra sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei giovani, perché gli insegnanti spesso non sono dotati delle competenze e delle conoscenze che un lavoro educativo del genere richiederebbe.




Obiettivi del progetto


Il progetto che mira quindi a fornire competenze in grado di:

  • incentivare attività non formali incentrate sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei giovani;

  • acquisire conoscenze sull’intelligenza emotiva e sulla sua importanza nella nostra vita quotidiana;

  • conoscere diversi aspetti dell’intelligenza emotiva;

  • apprendere metodi e tecniche per sviluppare l’intelligenza emotiva;

  • imparare a comunicare in modo più efficiente rispettando anche le esigenze degli altri.




Profilo dei partecipanti

  • Over 18

  • Conoscenza discreta dell’inglese 

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.



Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante lo scambio al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, leggi l’INFOPACK DEL PROGETTO

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Saranno preferiti i viaggi green (es. treno)


  • Quota gestione europalmente : 40 euro – di cui 20 euro come tesseramento 2023 e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e Lettera motivazionale in inglese





     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy




    Scadenza

    il prima possibile

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni inviare una mail tramite form


    Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire, e disposti a seguire le regole prescritte nell’infopack e dopo essersi fatti un’idea del viaggio sapendo che l’aeroporto di arrivo e partenza deve essere Budapest.



    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.