Scambi Culturali

Training course in Romania su imprenditorialità e generazione startup dal 1° al 9 febbraio 2022

Redazione

L’associazione YOUth Connect è alla ricerca di 5 partecipanti per questo corso di formazione su imprenditorialità e generazione startup dal 1° al 9 febbraio 2022

Chi: 5 partecipanti over 18

Dove: Vatra Dornei, Romania




Quando: dal 1° al 9 febbraio 2022

Paesi partner: Italia, Romania, Georgia, Polonia, Bielorussia

Nome del progetto: “Start-up and pass on”


Descrizione del progetto

Il progetto “Startup and pass on” è avviato dai 6 partner (3 EU e 3 Eastern Partnership) per incoraggiare la cooperazione tra le organizzazioni dell’Europa orientale e occidentale e la qualificazione del capitale umano (operatori giovanili), fornendo strumenti di educazione imprenditoriale di qualità, sostenendo l’occupabilità dei NEET e il rafforzamento della dimensione internazionale delle attività giovanili.



Durante il progetto, verrà facilitato lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra operatori giovanili che lavorano in diversi ecosistemi imprenditoriali, creando programmi di formazione in educazione all’imprenditorialità per i giovani, e scoprendo come facilitare la transizione dei giovani dalla scuola al lavoro e alla vita adulta.


Obiettivi del progetto

Grazie al progetto, i partecipanti saranno in grado di aiutare i giovani a prendere decisioni informate dopo aver visto il quadro generale: i vantaggi e gli svantaggi dell’imprenditorialità. Durante il progetto, i partecipanti verranno stimolati allo sviluppo di strumenti moderni per l’educazione all’imprenditorialità dei professionisti delle ONG.



Inoltre, il progetto mira allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sulle opportunità dei singoli individui nella società e sulle possibilità offerte dal programma Erasmus+, alla solidarietà e alla multiculturalità.


Al termine del progetto ad ogni partecipante verrà consegnato un certificato YouthPass come attestazione delle competenze acquisite.


.

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.


Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi di ruolo, attività creative, e così via.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Profilo dei partecipanti

  • Essere maggiorenni
  • Conoscenza discreta dell’inglese
  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
  • Interesse verso il tema del progetto


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetto, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Il progettò sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19. Ulteriori informazioni saranno date ai candidati selezionati

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti

  • Quota associazione Youth Connect: 25 euro [da pagare solo se selezionati]


(La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




IMPORTANTE!
Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, compilare l’APPLICATION FORM in inglese cliccando nel form di candidatura arancione




Scadenza

il prima possibile

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni inviare una mail

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile