Scambi Culturali

URGENTE: Training course in Grecia sulla banca del tempo dal 7 al 17 giugno 2021

Redazione

Un’interessante opportunità di training course in Grecia sulla banca del tempo dal 7 al 17 giugno 2021. Scopri come volare a Lefkas!

 

Cercasi urgentemente ultimo /a partecipante

 

Dove: Lefkas, Grecia

Titolo del progetto: “Power of Time”

 

 

 

Quando: dal 7 al 17 giugno 2021

Destinatari: 2 partecipanti over 18 (preferibilmente 18-30)

Paesi Partner: Grecia, Francia, Bulgaria, Polonia, Turchia, Spagna, Estonia, Italia, Romania, Repubblica Ceca

 

 

Descrizione del progetto

Scambieuropei, in qualità di associazione partner del progetto, è alla ricerca di giovani interessati a prendere parte a questo stimolante training course in Grecia sul concetto di Time Bank, basato sullo scambio gratuito di “tempo”.

 

 

Alla base della Banca del Tempo c’è l’idea di costruire un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi secondo i propri bisogni ed interessi. Il corso di formazione si basa quindi su un’esigenza comune: sviluppare le competenze dei giovani, compresi quelli con minori opportunità, per favorire la loro integrazione nella comunità, aumentare fiducia in se stessi e  innescare il senso di solidarietà all’interno delle comunità.

 

Il progetto, che avrà luogo dal 7 al 17 giugno 2021, coinvolgerà partecipanti provenienti da Italia, Grecia, Francia, Bulgaria, Polonia, Turchia, Spagna, Estonia, Romania, Repubblica Ceca

 

 

Obiettivi del progetto

  • Promuovere legami umani, il senso di iniziativa solidale e attività pedagogiche nella comunità
  • Sviluppare competenze chiave dei giovani a vari livelli, utili sia per il progetto che per la futura carriera professionale.
  • Sostenere lo sviluppo di interazioni positive e promuovere le relazioni umane tra pari e la società locale
  • Offrire agli animatori giovanili e ai leader giovanili impegnati in programmi di volontariato l’opportunità di scambiare e acquisire conoscenze, abilità e competenze chiave sulla gestione di una rete di mutuo soccorso
  • Promuovere l’adozione di pratiche innovative di sostegno ai giovani, attraverso un processo di apprendimento personalizzato e collaborativo, un uso strategico delle nuove I.C.T. e delle risorse educative al fine di accedere a un processo di apprendimento libero e accessibile basato sullo scambio di unità di tempo.
  • Sviluppare nuovi approcci pedagogici che incoraggino la partecipazione all’apprendimento e lo scambio di servizi

 

 

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.

 

 

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, simulazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi, ruolo, attività creative e così via. Il progettò sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19.

 

 

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

 

 

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

 

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

 

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

Profilo dei partecipanti

  • I partecipanti devono essere maggiorenni
  • Conoscenza discreta dell’inglese (letto, scritto e parlato)
  • Interesse verso il tema del progetto

 

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti
  • Quota Scambieuropei:  40 come Tesseramento Scambieuropei 2021 comprensiva di assicurazione infortuni 
  • Quota progetto: 25 euro di fee richiesta dai partner greci da pagare in loco o che verrà detratto dai rimborsi di viaggio

 

 

IMPORTANTE: Salvo controindicazioni, il governo greco richiede obbligatoriamente una delle seguenti opzioni:

  • aver completato, da almeno 14 giorni, la vaccinazione contro il COVID-19 e presentare un certificato di vaccinazione in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo o russo. 
  • essere risultati negativi al COVID-19 mediante test, effettuato esclusivamente con metodo PCR ed eseguito mediante tampone orale o rinofaringeo entro le 72 ore precedenti l’arrivo in Grecia. Tampone a carico del partecipante
  • avere con sé un certificato di guarigione da Covid-19 negli ultimi 9 mesi o un un certificato di risultato positivo del test molecolare PCR, che attesta al contempo che il paziente si è ripreso dall’infezione da virus SARS-CoV-2.

 

Per info: http://www.viaggiaresicuri.it/country/GRC

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura arancione.

 

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 

Nota bene: La scrittura della motivation letter, nell’application form, deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.

 

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile