Skip to content

Scambi Culturali

19 Settembre 2025

Training course in Francia sui progetti giovanili dal 7 al 10 ottobre 2025

DiscoverEU

Scambieuropei sta cercando partecipanti per un seminario in Francia sui progetti giovanili 7-10 ottobre 2025

  • Dove: Beaumotte-Aubertans, Francia
  • Quando:  7-10 ottobre 2025
  • Chi: partecipanti over 18
  • Titolo del progetto: “Contact making seminar”

Descrizione dell’organizzazione ospitante

SOLIDARITES JEUNESSES (SJ) è un movimento di associazioni di educazione non formale che promuove solidarietà, impegno volontario e forte volontà politica. Le attività sono aperte a tutti, indipendentemente da genere, provenienza sociale o culturale, o nazionalità. SJ partecipa alla costruzione della pace favorendo connessioni interculturali e internazionali, utilizzando una pedagogia partecipativa che sostiene l’iniziativa individuale e l’impegno personale.

ASSOCIATION DU CENTRE DE BEAUMOTTE è oggi una grande casa dove vivono circa 15 persone tutto l’anno. L’associazione supporta giovani e adulti, in particolare i più svantaggiati, offrendo uno spazio di condivisione esperienziale, co-educazione e diversità (interculturale, intergenerazionale, di genere e di credenze). Da 45 anni sviluppa progetti internazionali, convinta del valore umano che portano.

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, per conto dell’Associazione partner francese, è alla ricerca di partecipanti interessati a partecipare al training course “Contact making seminar”, che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2025.

Il seminario vuole fornire uno spazio di riflessione e sperimentazione sull’impatto reale dei progetti giovanili, la loro visibilità e il loro riconoscimento. Invita i partecipanti a mettere in discussione e arricchire le proprie pratiche in valutazione, valorizzazione e monitoraggio dei progetti Erasmus+.

Durante i quattro giorni i partecipanti condivideranno esperienze, testeranno strumenti pratici e co-costruiranno strategie di miglioramento.

Destinatari

  • partecipanti europei over 18 provenienti da strutture educative non formali, membri di associazioni, volontari, Youth worker, educatori ecc. ecc.

Lingua del progetto

La lingua del progetto è in inglese

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • trasporti di viaggio per viaggi verranno rimborsati a fine progetto entro dei massimali calcolati da un calcolatore europeo come riportato nell’infopack. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Ulteriori informazioni saranno fornite ai candidati selezionati.
  • Quota Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2025 Necessario in quanto comprensivo di assicurazione infortuni e 20 euro come quota progetto per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti, gestione delle selezioni, promozione del progetto, dissemination ecc ecc. Da pagare solo se selezionati

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese a [email protected] con oggetto “Application Seminario Francia Contact making seminar” 

Scadenza

Fino ad esaurimento posti

Alessandra Campanari

Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile