Skip to content

Scambi Culturali

19 Settembre 2024

Training course in Finlandia su impegno giovanile e comunicazione inclusiva dal 10 al 15 febbraio 2025

Online il corso di formazione in Finlandia su impegno giovanile e comunicazione inclusiva dal 10 al 15 febbraio 2025

  • Dove: Kuusamo, Finlandia
  • Quando: 10-15 febbraio 2025
  • Titolo del progetto: “Pact for Impact I”
  • Chi: partecipanti over 18

CHIUSO

Descrizione del progetto

L’IYNF organizza il primo corso di formazione “Pact for Impact I: Comunicazione & Azione” del ciclo 2025 “Embrace the best in you”, che si terrà dal 10 al 15 febbraio 2025 a Kuusamo, Finlandia. Il corso si svolgerà al Centro Educativo Oivanki, a Kuusamo, Finlandia (Preparati, le temperature possono scendere fino a -20°C!).

È previsto che i partecipanti prendano parte anche al secondo corso di formazione “Pact for Impact II: Conflitti & Soluzioni”, che si terrà dal 5 al 10 maggio 2025 (luogo da confermare). Questo corso si concentrerà sulla risoluzione dei conflitti e sulle tecniche di mediazione, approfondendo la comprensione delle dinamiche conflittuali e fornendo strumenti pratici per la moderazione e la consulenza.

Obiettivi del progetto

Durante il corso, i partecipanti e le partecipanti avranno l’opportunità di:

  • Immergersi nel cuore del volontariato e dell’impegno giovanile, esplorando cosa spinge le persone ad agire e come puoi ispirare gli altri.
  • Imparare tecniche di comunicazione efficace per superare i pregiudizi, combattere la discriminazione e contrastare la disinformazione.
  • Sviluppare strategie per agire e costruire argomentazioni che contano.

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita

Profilo dei partecipanti

  • Giovani motivati, leader giovanili e lavoratori giovanili coinvolti in organizzazioni giovanili, società civile o attivismo politico, manager di progetti giovanili, mentor di volontari, coach giovanili
  • Paesi eleggibili per la partecipazione: Austria, Azerbaijan, Belgio (DE, FL, FR), Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica di Macedonia del Nord, Romania, Repubblica Slovacca, Spagna, Turchia, Regno Unito
  • Giovani tra i 16 e i 30 anni (con un numero limitato di posti per persone sopra i 30 anni)
  • È richiesto un buon livello di inglese
  • Interesse verso il tema del progetto

Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti
  • Quota di partecipazione: 50€ per i membri 75-100€ per i non membri (contatta l’associazione se hai difficoltà economiche)

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell‘Unione europea

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura

Le candidature possono essere inviate tramite la pagina dedicata sul sito SALTO-YOUTH

Il progetto non appartiene all’associaizone Scambieuropei

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.