Training course in Bulgaria su tematiche green e ambiente dal 17 al 25 novembre 2024

Eurosud è ricerca partecipanti per un Training course in Bulgaria su tematiche green e ambiente dal 17 al 25 novembre 2024
- Dove: Bansko, Bulgaria
- Quando: dal 17 al 25 novembre 2024
- Titolo del progetto: “Eco versus Waste”
- Chi: 2 partecipanti 18-35 anni
Descrizione del progetto
L’associazione EUROSUD, in qualità di associaizone di invio per l’Italia, propone un training course in Bulgaria dal titolo “Eco versus Waste”. Questo evento, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, si terrà a Bansko dal 17 al 25 novembre 2024. Il programma si concentra su argomenti legati al green, outdoor e cambiamento climatico, promuovendo lo scambio culturale e l’apprendimento tra coetanei di diversi paesi.
Più nel dettaglio, il progetto è volto a incentivare la partecipazione attiva dei giovani nelle organizzazioni, offrendo loro la possibilità di prendere parte a iniziative, formazioni e attività di volontariato legate alla protezione ambientale e all’economia ecologica. I partecipanti avranno l’opportunità di discutere su temi cruciali come il cambiamento climatico, l’ambiente e la consapevolezza ecologica, incontrando anche rappresentanti locali e nazionali. L’obiettivo finale è lo sviluppo di progetti in linea con il Green Deal europeo e il Piano di Ripristino Ecologico dell’Europa.
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.
Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese
Accomodation
I partecipanti saranno alloggiati in camere doppie e triple presso l’hotel “Royal Bansko” a Bansko, Bulgaria. Ogni camera è dotata di bagno e di tutte le comodità necessarie per un soggiorno piacevole. L’organizzazione ospitante coprirà le spese di alloggio e vitto completo (colazione, pranzo e cena).
Profilo dei partecipanti
- Avere tra i 18 e i 35 anni
- Conoscenza discreta/buona dell’inglese per partecipare attivamente
- Essere in grado di partecipare ad ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
- Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e l’application form a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application TC Bulgaria Eco versus Waste”
Scadenza
Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form