URGENTE: Training course in Austria su storytelling e biblioterapia 21-29 settembre 2025
Scambieuropei sta cercando partecipanti per un Training course in Austria su storytelling e biblioterapia dal 21 al 29 settembre 2025
- Dove: Wald am Arlberg, Austria
- Quando: dal 21 al 29 settembre 2025.
- Chi: 4 partecipanti over 18
- Titolo del progetto: “Narrative Navigators”
- Paesi partner: Romania Georgia Turchia Italia Ungheria Azerbaijan Macedonia del Nord Repubblica di Moldova Albania Paesi Bassi
Causa rinuncia, cercasi urgentemente uitimo/a partecipante. Vi ivnitiamo ad inserire già l’eventuale piano di viaggio nel testo del form in basso.
Descrizione del progetto
L’associazione SCAMBIEUROPEI ETS è alla ricerca di giovani interessati a partecipare al progetto di formazione “Narrative Navigators”. L’iniziativa si svolgerà dal 21 al 29 settembre 2025 a Wald am Arlberg, in Austria.
Il progetto mira a fornire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e gli strumenti della biblio-guida e dello storytelling per coinvolgere e supportare efficacemente i giovani a rischio di esclusione sociale.
Attraverso metodi non formali, come la poesia, la scrittura, il movimento e il dialogo interculturale, i partecipanti impareranno a creare spazi sicuri in cui i ragazzi possano esplorare la propria identità, esprimere le proprie emozioni e costruire resilienza.
Il corso non solo offre sessioni pratiche, ma promuove anche lo scambio culturale e lo sviluppo di progetti collaborativi, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni giovanili a livello internazionale.
Obiettivi del progetto
Il corso si concentra su diversità, inclusione e valori nel contesto dello youth work. I partecipanti avranno la possibilità di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Formarsi sui metodi di biblio-guida e storytelling, adattati ai giovani a rischio di esclusione.
- Sviluppare competenze efficaci nell’utilizzo di tecniche di biblio-guida e storytelling per lavorare con giovani socialmente esclusi.
- Garantire una comprensione approfondita della biblioterapia, dello storytelling e del supporto emotivo
- Affrontare le sfide specifiche dei giovani in un ambiente tecnologicamente saturo, concentrandosi sullo sviluppo di competenze socio-emotive e sulla creazione di connessioni significative.
Destinatari
- Partecipanti over 18, in particolare educatori, formatori, youth worker, volontari di associazioni ecc. ecc. e giovani che lavorano o vorrebbero lavorare con giovani a rischio di esclusione (es. migranti, rom, giovani rurali).
- Essere interessati allo storytelling, alla letteratura o all’espressione creativa.
- Avere conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare
- Essere disposti a partecipare all’intero progetto
Lingua del progetto
La lingua del progetto è in inglese
Metodologia
Attraverso un approccio di apprendimento non formale, il corso combina teoria, metodi partecipativi e trasformativi, lavoro di gruppo e attività esperienziali, creando un ambiente inclusivo in cui tutti possono contribuire e apprendere attivamente.
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti di viaggio per viaggi verranno rimborsati a fine progetto entro dei massimali calcolati da un calcolatore europeo come riportato nell’infopack. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Ulteriori informazioni saranno fornite ai candidati selezionati.
- Quota Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2025 Necessario in quanto comprensivo di assicurazione infortuni e 20 euro come quota progetto per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti, gestione delle selezioni, promozione del progetto, dissemination ecc ecc. Da pagare solo se selezionati.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni consulta l’INFOPACK.
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura sottostante
Scadenza
Fino ad esaurimento posti