Scambi Culturali

Training Course a Firenze sulla gestione delle fake news dal 31 Luglio al 7 agosto 2021

Redazione

Jules Verne, una realtà no-profit toscana attiva nell’ambito della Cultura con lo scopo di favorire il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, è alla ricerca di partecipanti per Training Course a Firenze sulla gestione delle fake news dal 31 Luglio al 7 agosto 2021

 

Dove: Bagno a Ripoli, Firenze

Destinatari: 5 partecipanti (18-30 anni) + un group leader senza limiti di età**

 

 

 

 

Titolo del progetto: Unfake your news

Paesi partner: Italia, Francia, Grecia e Spagna

 

**Sarà data la priorità ai candidati residenti e domiciliati in Toscana e a coloro che non hanno mai partecipato a scambi giovanili europei

 

 

Descrizione del progetto

Come possiamo essere sicuri di quello che stiamo leggendo e ascoltando in un ambiente pieno di fake news? Cominciamo dall’inizio: Cosa sono le fake news? Ci sono prove empiriche che le notizie false si diffondono significativamente “più velocemente, più profondamente e più ampiamente” di quelle vere

 

Per esempio, uno studio del MIT ha scoperto che l’1% delle cascate di notizie false si diffonde a 1.000 – 100.000 persone, mentre quelle vere raramente raggiungono più di 1.000 persone.

 

 

Si stima che il 66% dei link a siti web popolari condivisi su Tweeter sono generati da account automatici. L’UE ha anche chiesto che i servizi di social media come Facebook o Twitter combattano le fake news, le rimuovano dal loro sito, e vogliono che siano regolamentati per legge. L’UE ha anche adottato una legislazione nel marzo 2019 per proteggere le elezioni dall’uso improprio dei dati dopo lo scandalo Cambridge Analytica/ Facebook.

 

Questo è solo un assaggio degli argomenti che affronteremo. Abbiamo creato un programma di scambio giovanile con il desiderio di avere un impatto sui partecipanti, aumentando la loro autostima e migliorando la consapevolezza del ruolo critico che possono svolgere nelle loro comunità locali se partecipano attivamente alla vita collettiva.

 

 

Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso l’Ostello Bigallo. Nella disposizione dell’alloggio, come più in generale in tutto lo scambio, verranno seguiti scrupolosamente tutti i protocolli per prevenire la diffusione della pandemia.

 

 

I partecipanti dormiranno in 3 / 4 per ogni camera, divisi per sesso. Nella disposizione delle camere le nazionalità verranno mischiate per favorire il dialogo multiculturale. I pasti verranno serviti nel ristorante self service dell’Ostello. E’ presente un menù vegano che però ha una varietà di piatti limitata.

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età 18-30, non vi è nessun limite massimo di età per il group leader. Non sono ammessi partecipanti minorenni.
  • Discreta conoscenza della lingua Inglese
  • Interesse per il tema del progetto, capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco
  • Verrà data la priorità ai candidati residenti/domiciliati in Toscana

 

 

Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’Inglese

 

 

Condizioni economiche

  • Vitto (ristorante self-service del residence) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante. I partecipanti devono portarsi gli asciugamani da casa.
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati al 100% fino a 20 Euro
  • La partecipazione è subordinata all’iscrizione a Jules Verne. L’iscrizione è totalmente gratuita. Dato che il travel budget è pari a 20 Euro (Pisa-Firenze sono 70 Km in linea d’aria), per venire incontro ai partecipanti non viene richiesta alcuna fee ai partecipanti

 

 

Nota bene: La regola generale, riportata nell’infopack, prevede che i partecipanti devono chiedere l’approvazione prima di comprare i ticket di viaggio. I partecipanti possono portare bevande alcoliche tipiche per la cena internazionale.

 

 

Maggiori informazioni

Scarica lINFOPACK

 

Il progetto sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19

 

Scopri di più COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare lapplication form online e caricare il proprio CV

 

Scadenza

il prima possibile

 

 


 

Non perdetevi ANG in Radio Pisa, la web radio dell’Associazione Jules Verne.

Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria

 

Martina Napolitano, una dei tre autori del libro ‘’Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria’’ ci racconta il suo viaggio on the road alla volta della Transnistria, un paese che non esiste nelle cartine geografiche.

 

 

ANG in Radio Pisa è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, con i fondi del Programma Erasmus Plus, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, nonché del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

 

ANG in Radio Pisa è parte di ANG in Radio, il primo network radiofonico under30 dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile