Scambi Culturali

Training course a Berlino sul consumo critico e sostenibile dall’1 al 9 ottobre 2021

Redazione

L’associazione Sustainable Vibes di Belluno ricerca partecipanti per un progetto di Training course a Berlino dall’1 al 9 ottobre 2021

 

Quando: dall’1 al 9 ottobre 2021

Dove: Berlino, Germania

 

 

 

Destinatari: 4 partecipanti 18-30

Titolo del progetto: “Rethinking consumption: personal choice as an action”

Paesi partner: Francia, Gran Bretagna, Lettonia, Georgia, Ucraina e Polonia

 

 

Descrizione del progetto

Il gruppo informale Sustainable Vibes di Belluno è alla ricerca di 4 partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, per prendere parte al training course dal titolo “Rethinking consumption: personal choice as an action”, che si terrà a Berlino dall’1 al 9 ottobre 2021.

 

 

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira ad affrontare il problema del consumo eccessivo e dei modi in cui viene visto come espressione di libertà; metterlo in discussione e trovare un equilibrio sostenibile nella vita di tutti i giorni attraverso l’esplorazione di alternative, come scambiare, riutilizzare, valorizzare ciò che è già presente; mettere queste alternative a disposizione delle comunità dei paesi europei e partner con diverse esperienze socio-economiche; utilizzare i social media, coinvolgere i giovani membri della comunità sull’argomento e aiutarli a credere che le loro scelte contano.

 

 

Descrizione dell’organizzazione ospitante

Kulturlabor Trial & Error è un’organizzazione non profit con sede a Berlino, che lavora con l’artigianato, il fai da te, la cultura, la sostenibilità, l’arte e i media.

 

 

Al progetto, oltre alla delegazione bellunese, parteciperanno altri giovani provenienti da tutta Europa: Francia, Gran Bretagna, Lettonia, Georgia, Ucraina e Polonia.

 

 

Destinatari

  • giovani interessati al tema del progetto.
  • giovani tra i 18 e i 30 anni
  • Pronti a prendere parte all’intero scambio culturale
  • Essere in grado di comunicare la lingua inglese

 

 

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +

 

 

Lingua del progetto

Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente

 

 

Metodologia

Durante l’attività dello scambio di giovani, ci sarà un’attenzione particolare volta al coinvolgimento dei giovani attraverso metodi di educazione non formale.

 

 

Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+
  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti). All’interno del massimale è possibile ricevere anche il rimborso delle spese sostenute per i due test anti Covid
  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 80 euro,che andrà a coprire i costi di preparazione del team e di monitoraggio durante e dopo il progetto. (da pagare solo se selezionati)

 

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

IMPORTANTE! Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare l’associazione di invio tramite form arancione in basso

 

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

 

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

 

 

Guida alla candidatura

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae attraverso il form di candidatura arancione

 

 

I candidati più idonei verranno contattati per un colloquio conoscitivo. I colloqui di selezione si svolgeranno nel corso dei giorni successivi tramite colloquio online. 

 

 

Scadenza

20 agosto 2021

 

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.

 


  •