Skip to content

Scambi Culturali

24 Aprile 2026

Training corse a Bologna su crisi climatica dal 25 al 29 maggio 2026

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per un Training corse a Bologna su crisi climatica dal 24 al 30 maggio 2026

    • Dove: Bologna, Italia

    • Quando: dal 24 al 30 maggio 2026 (inclusi giorni di viaggio)

    • Destinatari: 2 giovani 22-35 anni

    • Titolo del progetto: GreenSpirED

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, in qualità di organizzazione coordinatrice e di accoglienza, è alla ricerca di giovani maggiorenni interessati a prendere parte al progetto di Training corse a Bologna dal 25 al 29 maggio 2026 e coinvolgerà organizzazioni provenienti da diversi Paesi europei.

Il tema del progetto è la sostenibilità, vista in modo ampio e trasversale. La crisi climatica, infatti, non è soltanto una questione ambientale, ma rappresenta anche una sfida sociale, educativa e psicologica. Un numero crescente di giovani sperimenta infatti forme di eco-ansia, disorientamento e paura, sentendosi spesso impotente di fronte a fenomeni globali complessi e difficili da comprendere.

In questo contesto emerge con forza la necessità di formare e supportare gli youth workers, figure chiave nel lavoro con le nuove generazioni. Dotare questi professionisti di strumenti concreti significa permettere loro di trasformare il disagio dei giovani in un’opportunità di crescita, consapevolezza e partecipazione attiva.

Obiettivi del progetto

Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare le competenze degli operatori giovanili e di generare un impatto duraturo sui giovani con cui lavorano quotidianamente

Durante una settimana intensiva, i partecipanti avranno l’opportunità di:

  • collaborare allo sviluppo di strategie creative sulla sostenibilità
  • rafforzare le proprie competenze nel settore
  • creare reti internazionali
  • aumentare il proprio coinvolgimento attivo nei temi ambientali

Metodologia

Il corso utilizzerà metodi di educazione non formale, con workshop, attività pratiche, visite sul campo e momenti di apprendimento tra pari.

I temi ambientali saranno affrontati in una prospettiva sistemica, mettendo in luce le interconnessioni tra le diverse sfide globali e promuovendo una visione della sostenibilità come fenomeno complesso e multidimensionale.

Lingua del progetto

Le attività sono in lingua inglese.

Profilo del group leader

Destinatari del progetto sono youth workers, operatori giovanili, educatori, formatori, insegnanti, attivisti, volontari preferibilmente con esperienza in educazione non formale e con le seguenti caratteristiche:

  • Età: 22-35 anni
  • Interesse ed impegno per la sostenibilità ambientale e nin ambito giovanile
  • Disponibilità ad occuparsi delle attività di dissemination (soprattutto di promozione social) durante e dopo il progetto
  • Discreta padronanza dell’inglese per poter partecipare attivamente
  • Vivere a Bologna o dintorni (per il gruppo italiano non è infatti prevista la copertura dei costi di alloggio e trasporti)

Condizioni economiche

  • Vitto coperto al 100% dal programma Erasmus+ per tutta la durata del progetto
  • Tutte le attività sono gratuite e coperte dal programma
  • Prevista quota pari a 40 € per il Tesseramento Scambieuropei 2026, obbligatorio perché comprensivo di assicurazione infortuni. Da pagare solo se selezionati

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’INFOPACK.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti

    Alessandra Campanari

    Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile