Stage

Corte costituzionale: Programma di stage 2021/22 per laureati under 31

Redazione

La Corte costituzionale ha avviato un programma per l’attivazione di 6 tirocini destinati a laureati iscritti ad un percorso di studi post lauream di massimo 30 anni. E’ possibile candidarsi entro il 30 aprile 2021

 

Descrizione dell’offerta

La Corte costituzionale è organo di garanzia costituzionale che si occupa di verificare la conformità delle leggi, statali e regionali, di verificare la legittimità costituzionale, nonché di dirimere conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, tra lo Stato e le regioni e tra le Regioni stesse e verificare l’ammissibilità dei referendum abrogativi.
Per  l’anno 2021-2022, la Corte Costituzionale ha avviato avviando un Programma di stage destinato a laureati iscritti ad un percorso di studi post lauream.

 

 

 

Caratteristiche del tirocinio

Il programma ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte, in particolare di quella svolta presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi.

 

 

Gli stage dovranno essere svolti in un’unica sessione dal 1° ottobre 2021 al 20 luglio 2022. L’inizio del tirocinio potrebbe essere posticipato di massimo un mese, ma dovrà comunque concludersi entro il 20 luglio 2022.

 

 

 

Requisiti

  • Laurea magistrale in Giurisprudenza a percorso unitario, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;
  • Adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  • Attuale iscrizione ad una delle seguenti tipologie di corsi: Master, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca
  • Età massima 30 anni.

 

 

 

Condizioni economiche

La Corte costituzionale corrisponderà ai tirocinanti non residenti nel comune di Roma un rimborso delle spese di viaggio e di alloggio, nel limite massimo di 400 euro mensili

 

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il Bando completo

 

 

 

Guida alla candidatura

Per partecipare al programma sarà necessario presentare domanda tramite l’ufficio competente della propria università, che dovrà pervenire alla Corte entro il 30 aprile 2021.

 

Si invitano pertanto i candidati a verificare le scadenze di candidatura (anticipate rispetto alla data del 30 aprile) direttamente presso l’ufficio preposto.

 

 

 

Scadenza

30 aprile 2021

 

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •