Skip to content

Stage

14 Novembre 2024

Tirocini Curriculari presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per 6 mesi

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Università Luiss, ha indetto un bando che offre 43tirocini curriculari

Descrizione dell’offerta

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Università Luiss, offre 43 tirocini curriculari nell’ambito del programma “InPA”, con inizio nel I trimestre 2025 e conclusione entro il III o IV trimestre 2025.

I tirocini, della durata di 6 mesi, sono riservati a studenti Luiss che stanno completando la tesi per lauree magistrali o per i corsi a ciclo unico (a partire dal quarto anno), al fine di supportare l’orientamento professionale.

Caratteristiche dei tirocini

I tirocini permetteranno agli studenti di integrare le conoscenze accademiche con competenze pratiche. Le attività svolte saranno in parte in presenza e includeranno redazione di report, gestione di attività amministrative e tecniche, e preparazione della tesi.

I tirocinanti saranno impegnati in ambiti giuridici, normativi, economici, di comunicazione istituzionale o tecnico-scientifici. Il tirocinio si svolgerà in modalità mista per un massimo di 20 ore settimanali, tra le 9:00 e le 18:00 dal lunedì al venerdì.

Requisiti

  • Cittadinanza italiana. Status giuridico: assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso.
  • Iscrizione a corsi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, con priorità per i seguenti percorsi: Giurisprudenza Law, Digital Innovation, and Sustainability Management Strategic Management Corporate Finance Economia e Finanza Amministrazione, Finanza e Controllo Global Management and Politics Governo, Amministrazione e Politica Policies and Governance in Europe Relazioni Internazionali International Relations
  • Età inferiore ai 28 anni
  • Media dei voti non inferiore a 28/30
  • Aver maturato almeno il 30% dei CFU per lauree magistrali o il 70% per i corsi a ciclo unico (escludendo i CFU del tirocinio curriculare).

Condizioni economiche

Il tirocinio curriculare garantisce il riconoscimento dei CFU previsti e prevede un’indennità mensile di 600 euro lordi, per l’intera durata dell’attività.

Maggiori informazioni

Leggi il Bando completo su Presidenza.governo.it.

Guida alla candidatura

Le candidature devono essere presentate online entro il 24 novembre 2024 alle ore 23:59, tramite il portale InPA, previa registrazione con identità digitale.

Scadenza

24 novembre 2024 alle ore 23:59

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.