Stage

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione

Redazione

E’ stato pubblicato il nuovo Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione

 

Descrizione del bando

Online il nuovo bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso l’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione, che si svolgeranno nel periodo ottobre 2021-febbraio 2022.

 

Il Programma di tirocini “Rafforziamo lo Stato”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.

 

Lo stage potrà svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni che verranno adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.

 

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

 

 

Destinatari

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al programma (Elenco Atenei partecipanti)

 

 

Requisiti di accesso

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

 

  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

 

  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

 

  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell’allegato Elenco delle offerte per classi di laurea”;

 

  • avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;

 

  • aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

 

 

Cosa si offre

Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo e prevede il riconoscimento di CFU. Il numero dei CFU maturati dipenderà dall’Università di appartenenza;

 

 

Maggiori informazioni

Bando di selezione

Elenco Atenei partecipanti

 

 

Modalità di candidatura

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al seguente indirizzo:  https://tirocini.crui.it/ entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.

 

Per saperne di più: https://www.tirocinicrui.it/

 

Scadenza

ore 17:00 del 06 settembre 2021

 


 

FORSE POTREBBE INTERESSARTI

Come insegnare italiano agli stranieri: percorsi formativi e certificazioni

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile