Stage

JPD Programme 2023: 54 Stage retribuiti presso le delegazioni dell’Unione europea per 12 mesi. Stipendio 2.000 €

Redazione

Scopri come partecipare ad uno dei 54 stage Stage presso le delegazioni dell’Unione europea con JPD Programme 2023! Hai tempo solo fino al 31 Gennaio per candidarti!

 

Descrizione dell’ente 

Il Dipartimento per gli affari economici e sociali (UN/DESA) del Segretariato delle Nazioni Unite è un’interfaccia vitale tra le politiche globali in campo economico, sociale e ambientale e l’azione nazionale.


Il suo lavoro è guidato dall’Agenda Universale 2030 per lo sviluppo sostenibile, insieme a 17 obiettivi di sviluppo sostenibile integrati (SDG) e 169 obiettivi associati adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.


L’ufficio UN / DESA in Italia promuove e coordina diverse importanti iniziative di cooperazione per lo sviluppo – in particolare nel settore dello sviluppo delle risorse umane – nel quadro del mandato dell’ONU / DESA, in collegamento con le istituzioni italiane ed europee, le organizzazioni della società civile e il settore delle imprese.



Descrizione dell’offerta 

Sono aperte le selezioni per Junior Professionals in Delegation, programma di tirocinio retribuito di 12 mesi presso le delegazioni dell’Unione europea e promosso dallo European External Action Service (EEAS) e dalla Commissione europea (CE).



Il Programma Junior Professional in Delegation (JDP) è un’opportunità per giovani professionisti altamente qualificati di acquisire esperienza pratica lavorando in una delle 145 delegazioni dell’Unione Europea in tutto il mondo, in diverse aree, come la politica di sviluppo, la gestione di programmi/progetti, gli affari umanitari e altro ancora.






Ambiti di tirocinio

I giovani professionisti possono lavorare in una delle 145 delegazioni dell’UE. Saranno finanziati almeno 54 posti per JPDs nelle seguenti aree:

  • le sezioni del SEAE – per le funzioni politiche, di stampa e d’informazione (27 posti);

  • le sezioni CE – per la politica di sviluppo, la gestione di programmi/progetti, gli affari umanitari, ecc. (27 posti).




Caratteristiche dei tirocini

I tirocini hanno una durata di 12 mesi, prorogabili di altri 12 mesi, e inizieranno a giugno/inizio luglio 2023. La scadenza per presentare la domanda è il 31 gennaio 2023.


L’obiettivo del programma è quello di dare opportunità a professionisti junior altamente qualificati degli Stati membri dell’UE di lavorare nelle delegazioni dell’UE in tutto il mondo, per consentire ai giovani di acquisire esperienza nel lavoro delle delegazioni e di comprendere a fondo il loro ruolo nella realizzazione delle politiche esterne dell’UE.


LEGGI ANCHE: Stage alla Commissione Europea amministrativi e di traduzione

 

Requisiti 

  • Essere cittadini di uno Stato membro dell’UE


  • Avere almeno un diploma di laurea magistrale in un campo relativo alle attività delle delegazioni


  • Avere buona padronanza della lingua inglese e/o francese (la conoscenza di altre lingue è un plus)


  • Mostrare grande interesse e forte motivazione per il lavoro in una delegazione


  • Avere, entro il termine ultimo per la presentazione delle domande, non più di 1 anno di esperienza professionale presso il SEAE, la Commissione o un’altra istituzione o organismo dell’UE.




Condizioni economiche 

I tirocinanti avranno diritto ad un pacchetto retributivo mensile composto da:

  • una sovvenzione mensile di 2.000 EUR;

  • un contributo mensile per l’alloggio pari a 1.500 euro

  • un contributo per la sistemazione di 2.340 EUR all’inizio del tirocinio

  • un contributo per il costo del viaggio di 2.926 euro

  • un contributo di 1.800 euro per il costo dell’assicurazione



Maggiori informazioni 

Per maggiori dettagli visita la pagina ufficiale dell’offerta.



Guida alla candidatura 

Le candidature devono essere inviate esclusivamente alle autorità designate dal proprio Stato e secondo le modalità indicate dalle autorità nazionali. I candidati possono presentare domanda in un solo Stato membro.




Per gli aspiranti di nazionalità italiana, le candidature dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul sito internet di UNDESA, seguendo le precise istruzioni in esso contenute.


Per le modalità di candidatura visita questa pagina.


Scadenza 

31 gennaio 2023


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile