Stage

Banca d’Italia: tirocini 2023 per laureati di università convenzionate per 6 mesi. 1000 Euro mensili

Redazione

La Banca d’Italia offre a laureati l’opportunità di svolgere tirocini extracurriculari con compenso mensile. Al momento è aperto il bando della Sapienza

Descrizione dell’ente

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è parte dell’Eurosistema, ovvero la rete delle banche centrali nazionali dell’area euro e della Banca centrale europea.

La Banca d’Italia è regolata da norme nazionali ed europee ed persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario. Tra i suo compiti principali vi sono il mantenimento della stabilità dei prezzi e la tutela del risparmio in tutte le sue forme.


Descrizione dell’offerta

Sono aperte le candidature per tirocini extracurricolari della durata di 6 mesi presso la Banca d’Italia, in convenzione con l’Università La Sapienza. Possono partecipare agli eventi giovani laureati in ambito STEM, Economia, Statistica, Giurisprudenza, Comunicazione e Psicologia.


Sono disponibili ben 35 posti di stage presso le sedi dell’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia a Roma, con rimborso di 1000 euro lordi al mese.




Tirocini disponibili

  • 16 posti presso il Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria;

  • 7 posti presso il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio;

  • 5 posti presso il Dipartimento Risorse umane e comunicazione;

  • 5 posti presso l’Unità di Supervisione e normativa antiriciclaggio;

  • 2 posti presso il Servizio Organizzazione.


A chi si rivolge

Possono partecipare:

  • giovani di età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;

  • giovani con laurea magistrale conseguita presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, in data successiva al 1° novembre 2021 e con punteggio di almeno 105/110.

  • giovani che hanno conseguito una laurea in diverse discipline, tra cui Giurisprudenza, Finanza, Ingegneria gestionale o informatica, Scienza dell’Economia, Scienze economico-aziendali, Scienze statistiche, Psicologia, Comunicazioni.


Maggiori informazioni

I percorsi di tirocinio avranno durata semestrale e inizieranno, presumibilmente, a ottobre 2023.

Condizioni economiche

  • indennità di 1.000 euro lordi mensili

  • servizio di ristorazione


Guida alla candidatura

Le domande per i tirocini in Banca d’Italia per laureati si devono presentare inviando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected], entro il 14 luglio 2023.





Scadenza

14 luglio 2023


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile