Concorsi

The Next Generation Short Film Festival: concorso per filmmaker e videoartisti emergenti

Redazione


Al via la selezione dei cortometraggi per The Next Generation Short Film Festival, il concorso per cortometraggi che dedica spazi espressivi a filmmaker e artistǝ



Descrizione del concorso

The Next Generation Short Film Festival è un concorso per cortometraggi rivolto a filmmaker e videoartistǝ emergenti e indipendenti. Il concorso è realizzato dall’unione di più associazioni attive nell’ambito culturale e cinematografico dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e dal comune di Bari.




Il concorso è diviso in due parti: la sezione Cinema è dedicata alle opere realizzate con uno stampo prettamente cinematografico; la sezione Film d’artista è dedicata a quelle opere più ibride, cioè che usano il linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, come ad esempio i documentari, i videoclip, le animazioni 3D, eccetera.



Obiettivi del festival


L’obiettivo del festival è offrire spazi di espressione per dare voce alla “generazione che verrà” sia in senso anagrafico che artistico. Lo sguardo del festival vuole dare spazio ad una generazione capace di portare visioni nuove, inedite, prive del legame di continuità con il passato.


Il tema del festival è “Esprit” come forza, la rappresentazione della potenza, dell’arguzia del ragionamento. l’Esprit è quello spirito che spinge all’esplorazione, a innescare l’atto creativo. Lo spirito creativo che guida la rappresentazione artistica e la visione del mondo.




A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tuttǝ cittadinǝ residentǝ, domiciliatǝ o natǝ in Italia. L’importante è che il proprio progetto abbia una durata non superiore ai 30 minuti inclusi i titoli di coda





Premi

I cortometraggi e i film d’artista che supereranno la preselezione verranno proiettati pubblicamente durante l’evento finale del festival a dicembre 2022.




L’ammontare complessivo dei premi in palio è di 2.000 euro e sarà distribuito a discrezione della Direzione Artistica e della Giuria tra le opere vincitrici. Inoltre, i/le registǝ/artistǝ finalistǝ dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione.





Regolamento

  • Durata del film non superiore ai 30 minuti


  • Qualunque sia la sezione di concorso in cui viene candidata, l’opera dovrà rispondere al tema Esprit


  • Si può partecipare come singoli, coautori o collettivi


  • Presentare una sola opera, non necessariamente inedita. rispettando il termine ultimo per le iscrizioni del 31 ottobre 2022


  • Versare la quota di partecipazione di 10 euro ( per filmmaker e artistǝ con un’età inferiore o uguale ai 25 anni sono previste10 iscrizioni gratuite)


  • Presentare la scheda di partecipazione allegata al bando e inviare una copia del corto tramite WeTransfer



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito web e leggere il bando.




Guida alla candidatura

E’ possibile candidarsi attraverso il sito ufficiale.




Scadenza

31 ottobre 2022




Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.