Concorsi

The Coolest Wine Bottle: concorso per creare la grafica di una bottiglia di vino

Redazione

Se sei appassionato/a di grafica e vuoi metterti alla prova, partecipa a The Coolest Wine Bottle, il concorso per creare la grafica di una bottiglia di vino. Premi in denaro e royalties sul fatturato generato dalle vendite del prodotto

 

Descrizione del concorso

GMedia Group, con la sua divisione operativa WineTube, ha pubblicato il concorso di idee The Coolest Wine Bottle, un contest finalizzato alla realizzazione di una linea di bottiglie di vino (o di un’unica bottiglia) originali ed accattivanti da poter proporre sul mercato come limited edition.

 

 

 

Il contest prevede l’ideazione grafica di una bottiglia o di una linea di bottiglie originali, che dovranno essere contenitori di vino rosso. WineTube selezionerà il vino tra quelli presenti nel suo catalogo solo successivamente alla scelta dell’idea che vincerà questo concorso.

 

Caratteristiche del concorso

L’idea creativa del prodotto deve essere fortemente legata ad un tema/storia da poter raccontare per promuoverlo

 

Nello specifico, si richiede originalità su:

  • Bottiglia: La bottiglia (bordolese decò pesante) deve avere le seguenti dimensioni: H31,5cm, diametro alto 8,91cm, diametro alla base 8,21cm; per 750ml.
  • Etichetta/e: L’etichetta principale frontale non deve necessariamente essere in carta, può essere anche di altro materiale e può non contenere il nome del vino e le informazioni relative ad esso, che possono essere riportate solo nella retro etichetta. Le sue dimensioni massime dovranno essere: L10cm x H13,5cm. L’etichetta sul retro dovrà riportare obbligatoriamente le informazioni tecniche del vino (denominazione, %acolica, ml, provenienza, imbottigliatore).
  • Capsula: La capsula potrà essere realizzata in polilaminato, alluminio o gommalcacca.
  • Packaging: La bottiglia finita potrà essere corredata da un packaging personalizzato a tema, ad esempio una cartavelina, e da una scatola personalizzata contenente 6 bottiglie (no mono bottiglia).

 

 

Documenti utili

  • una presentazione grafica o mockup della bottiglia finita
  • un render tecnico con le misure di ogni elemento inserito (bottiglia, capsula, etichette, altro…)
  • una descrizione dettagliata di tutti i materiali pensati
  •  una bozza grafica di brochure informativa e/o banner per comunicazione online da usare per comunicare il progetto.
  • varie ed eventuali a discrezione del partecipante (ad esempio varianti del prodotto, idee per la comunicazione etc…).

 

Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta ad artisti, designer, grafici freelance residenti nella comunità̀ Europea, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Esclusi sono gruppi, organizzazioni, istituti e partiti.

 

Premi

Chi vincerà il concorso avrà diritto ad un compenso dal valore di 5.000€ che verrà formalizzato nei giorni successivi alla comunicazione della vincita, attraverso un contratto che prevede l’elaborazione dei materiali grafici, video e di comunicazione a supporto della promozione del prodotto fino all’inserimento del prodotto stesso sul mercato.

 

Il vincitore avrà inoltre diritto al 5% di royalties sul fatturato generato dalle vendite del prodotto, per due anni dall’inizio della promozione del prodotto/linea di prodotto. La data di inizio della promozione verrà stabilita dall’azienda.

 

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO di concorso

Guarda il sito https://www.winetube.eu

 

Guida alla partecipazione

La proposta deve essere inviata via email all’indirizzo [email protected] con oggetto INVIO PROPOSTA CONCORSO THE COOLEST WINE BOTTLE, indicando nel corpo della email nome, cognome, Codice Fiscale e un numero telefonico diretto dell’esecutore del progetto al quale può essere sempre rintracciato.

 

Scadenza

30 settembre 2020

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile