Skip to content

Tirocinio Erasmus

26 Maggio 2025

Sziget Festival: Progetto per giovani innovatori europei tra i 18 e i 30 anni

Partecipa a Sziget Changemakers: un’opportunità per giovani innovatori europei . Inviare la candidatura entro il 7 giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto Sziget Changemakers offre ai giovani europei tra i 18 e i 30 anni la possibilità di proporre soluzioni concrete a problemi sociali o ambientali, e di presentarle in un contesto internazionale come il Sziget Festival.

L’iniziativa è rivolta a coloro che hanno un’idea originale per affrontare tematiche come il cambiamento climatico, la disuguaglianza, la salute mentale o la giustizia sociale, e che desiderano portarla alla luce attraverso un’esperienza immersiva e partecipativa.

Obiettivi del progetto

Obiettivo primo è coinvolgere menti fresche, propositive e determinate a costruire un impatto positivo.

Cosa prevede il progetto

I team selezionati avranno l’opportunità di allestire una mini-esposizione tematica durante il Sziget Festival.

Il format prevede:

  • Uno spazio espositivo di 6×3 metri (18 m²) all’interno del festival Strutture di base fornite (tenda, corrente elettrica, tavoli, panche)
  • Un budget fino a 450 euro per realizzare il progetto
  • Due giornate dedicate alla presentazione dell’idea ai visitatori del festival

Destinatari

Il bando si rivolge a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, con residenza in un Paese europeo, motivati a realizzare progetti concreti, anche se non ancora esperti.

I partecipanti possono candidarsi individualmente o in gruppo (fino a un massimo di cinque persone).

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli, leggi il BANDO 

Guida alla candidatura

Il processo di candidatura è suddiviso in due sezioni principali: una descrizione del problema scelto e una proposta creativa di come rappresentarlo fisicamente all’interno del festival.

Per partecipare, è necessario preparare una proposta dettagliata del progetto, con indicazione del problema affrontato e della modalità espositiva

I team selezionati verranno annunciati il 20 giugno. Seguiranno due incontri online preparatori nel mese di luglio, in vista della presentazione finale che avverrà durante il Sziget Festival, tra il 6 e l’11 agosto 2025.

Scadenza

Inviare la candidatura entro il 7 giugno 2025 (alle ore 23:59 CET)

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile