Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Turchia su educazione ed insegnamento inglese per 2 mesi o più

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di un/una volontario/a interessato/a a partire per un ESC in Turchia sulla promozione del Volontariato e l’insegnamento della lingua inglese per almeno 2 mesi

Causa rinuncia per motivi personali, cercasi volontario/a disposto/a a partire il prima possibile, per due mesi. Candidarsi solo se realmente interessati



Titolo del progetto: Volunteering Sivas

Dove: Turchia, Sivas


Quando: partenza preferibilmente ad aprile 2024 (date minimamente flessibili)

Destinatari: 1 volontario/a 18-30 anni

Durata: 2 mesi (short term) con possibilità di fare anche un Long term


La città di Sivas

Sivas è una città situata nella regione della Turchia centrale, con una popolazione di 312.587 abitanti ed è circondata da colline e montagne. La città di Sivas ha una storia antica e ha svolto un ruolo importante durante l’era ottomana. In passato, Sivas era conosciuta con il nome di Sebaste ed era la capitale della provincia romana della Cappadocia.

Oggi, Sivas è una città moderna con molte industrie, tra cui la produzione di tessuti, tappeti, calzature e prodotti alimentari. La città ha anche una grande università, l’Università di Sivas, che è una delle più grandi della Turchia. Sivas è una città ricca di cultura e patrimonio storico.



La città ha numerosi musei, tra cui il Museo Archeologico di Sivas, che ospita reperti romani e bizantini, e il Museo della Miniatura e della Calligrafia di Sivas, che presenta opere d’arte tradizionali turche.





Descrizione dell’associazione

Development Youth & Sports Association è un’organizzazione non governativa che unisce persone di diverse età, classe sociale, nazionalità e interessi ma con lo stesso obiettivo: rendere il mondo del XXI secolo un po’ migliore e più inclusivo per i suoi abitanti. Le principali attività riguardano: educazione, democrazia, diritti umani, ecologia, rifugiati, disoccupazione, sport e cultura.


Le principali attività dell’organizzazione si basano sull’apprendimento interculturale, utilizzando un’educazione non formale e programmi giovanili per incoraggiare la partecipazione dei giovani nel contesto locale ed internazionale, abbattendo le barriere tra i paesi, riducendo il razzismo e promuovendo la tolleranza tra culture diverse e la cittadinanza attiva.


A livello pratico, l’organizzazione si occupa di programmi di mobilità giovanili, accoglienza e coordinamento di programmi di volontariato ESC, Corsi di formazione a livello nazionale e internazionale organizzazione di scambi giovanili nell’ambito del Programma Erasmus plus, conferenze, workshop e progetti di iniziative giovanili. A questi si aggiungono: attività ricreative, sociali, culturali e sportive per giovani e adulti, supporto a persone con minori opportunità e bisogni educativi speciali nonché immigrati e rifugiati.



Descrizione del progetto

Volunteering Sivas è un progetto di volontariato ESC che avrà luogo in Turchia, nella città di Sivas, Anatolia Centrale. Si cerca urgentemente volontario/a con discreta conoscenza dell‘inglese e desideroso/a di partire almeno per 2 mesi, prolungabile fino ad un anno, lavorando alla promozione del volontariato europeo e all’educazione dei giovani e giovanissimi.


Attività del progetto

I volontari europei realizzeranno le loro esperienze esc, lavorando con giovani per promuovere il loro sviluppo personale e la loro inclusione sociale grazie ad attività formative di stampo culturale, sociale, educativo, sportivo e così via.



Più nel dettaglio, i volontari europei si occuperanno di:

  • Sostegno allo staff nella preparazione, nello sviluppo e nell’implementazione di attività sociali, educative e culturali (preparazione materiali per le lezioni, conduzione di una parte delle lezioni).


  • Promozione delle attività dell’organizzazione attraverso i social media (tra cui facebook, snapchat, instagram e twitter).


  • Creazione di un proprio blog (articoli, foto, eventualmente filmati).


  • Sostegno alle attività dei club linguistici


  • Assistenza nell’organizzazione di eventi organizzati o co-organizzati dall’organizzazione ospitante.


  • Fare presentazioni nelle scuole e nei licei sul paese e la cultura dei volontari e sul programma ESC.




Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Scarica il BANDO 


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali


Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni


Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci cv in inglese e una breve motivation letter in inglese attraverso il form sottostante



     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy


    Scadenza

    il prima possibile

     In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.