SVE

Sve, tanti progetti a lungo termine già approvati a Chisinau, Moldavia

Sve, tanti progetti a lungo termine già approvati in Moldavia
Redazione

 

Ghiotta occasione per chi vuole fare volontariato a livello internazionale, supportato dai finanziementi europei.

Per conto di una Organizzazione di Coordinamento moldava nostro partner da anni stiamo cercando candidati per vari progetti del Servizio Volontario Europeo a lungo termine.

Tutti i progetti sono GIÁ STATI APPROVATI e si terranno a Chisinau o in altre localitá della Repubblica Moldava.

 

Negli ultimi anni abbiamo inviato una media di almeno 5 volontari all’anno presso i progetti coordinati da ADVIT e una volontaria é stata anche assunta a lavorare presso l’Organizzazione Ospitante al termine del suo SVE.
Segno dell’importanza che questo tipo di programma riveste per i giovani anche in prospettiva futura.

 

Varie le tematiche dei progetti: dal settore sociale all’arte e alla cultura passando per la protezione degli animali.
Tutte le organizzazioni locali sono coordinate da ADVIT Moldova, che giá solo negli ultimi due anni ha ospitato una decina di nostri volontari.

L’inizio delle attivitá, a seconda delle singole Organizzazioni Ospitanti, é previsto per la primavera o per la prossima estate. Permanenza minima di 9 mesi fino ad un massimo di 12 mesi.

 

Nell’application form, oltre al nome della Host Organisation per cui applicate, dovrete segnalare per quanto tempo siete disponibili a restare (almeno 9 mesi fino ad 1 anno al massimo) e a partire da quale mese.
Nel file in allegato chiamato “vacancies” troverete nome, descrizione (o link alla descrizione) completa e date di ogni progetto e della Organizzazione Ospitante.

 

É possibile candidarsi per piú di un progetto. L’importante é inviare una candidatura per ognuno di questi, quindi l’application form dovrá essere necessariamente DIVERSA per ognuno dei progetti per i quali si presenta la domanda, con contenuti differenti a seconda del progetto SPECIFICO (NON scrivere le stesse risposte per ogni progetto per cui si applica, pena l’esclusione).

Nell’application form dovrete indicare, nell’apposito spazio, il nome della Organizzazione Ospitante.
Consigliamo di candidarsi al massimo per 2 o 3 diverse organizzazioni, così da non dare l’impressione che un progetto vale l’altro per voi (bisogna essere realmente motivati per sperare di essere selezionati).

 

Condizioni economiche:

Come sempre per lo SVE (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale.

Previsto anche un pocket money mensile (leggere pag. 83 della Guida a Erasmus+ di cui sopra).

Pocket money per questo progetto 55 EURO

 

Sve, tanti progetti a lungo termine già approvati in Moldavia

 

Tesseramento:

I programmi di Scambieuropei sono riservati ai soci dell’Associazione. Se non ancora tesserati, è necessario farlo per inviare la domanda. Qui sotto le informazioni sul tesseramento 2015(vale sino a fine dicembre 2015 per tutti i programmi supportati da Scambieuropei):
Tesseramento: www.scambieuropei.info

Richiedere le informazioni sul tesseramento o inviare la ricevuta di pagamento,  tramite il modulo di candidatura in basso

 

Guida alla candidatura:

Se interessati, inviateci CV in inglese (possibilmente max 2 pagine) , application form in inglese (scaricabile alla voce DOWNLOAD) ed una vostra foto a parte (NON tipo fototessera o anonimo primo piano, bensì spontanea) al form sottostante.

 

Nella parte motivazionale dell’application form spiegate bene perché volete fare lo sve. Ecco qui una Guida alla scrittura di una “motivation letter

 

Maggiori informazioni

Di seguito la descrizione completa dei progetto ed il link alla descrizione delle Organizzazioni  Ospitanti

Da leggere con attenzione prima di compilare l’application form.

 

INFOPACK MOLDAVIA

Scadenza:

10 marzo 2015

 

 

  •