SVE

4 SVE in Finlandia a tema educazione ed assistenza sociale da agosto 2018

Redazione


Scambieuropei è alla ricerca di vari volontari interessati a partire per uno dei 4 SVE in Finlandia a tema educazione ed assistenza sociale. Vi chiediamo di candidarti solo dopo aver letto bene il progetto e se realmente interessati a partire ad agosto 2018

 

 

Lehtimäen opisto: 944453790

 

Numero di volontari: 1 (18-30)

Periodo: dal 13 agosto 2018 al 13 giugno 2019

Durata: 10 mesi

 

Dove: Lehtimäki, Finlandia

Alloggio: presso un appartamento

 

Descrizione del progetto

Lehtimaki Folk high school è un convitto per giovani e adulti con bisogni speciali. La scuola offre 70 posti perstudenti con più di 100 diversi corsi a breve termine per giovani disabili, adulti e anziani, nonché per le loro famiglie. La scuola offre anche corsi di riabilitazione come equitazione, terapia occupazionale e terapia fisica. Alcuni corsi di formazione mirano ad aumentare le capacità lavorative delle persone attraverso, ad esempio, la formazione sull’alfabetizzazione informatica.
Lehtimäki Special Folk High School si trova a Lehtimäki, un piccolo villaggio situato a circa 60 km dalla città di Seinäjoki.

Durante il progetto, i volontari dovranno fare un lavoro di integrazione e dialogo con gli studenti con bisogni speciali durante le lezioni, nonché aiutarli nelle loro attività quotidiane e attività per il tempo libero. Sono previste anche tasks pratiche come dare una mano in cucina. L’organizzazione è  alla ricerca, in particolare,  di volontari che abbiano conoscenze in materia di equitazione e/o con un background musicale. I volontari dovranno anche essere disposti a svolgere diversi tipi di compiti e a vivere in un piccolo villaggio nella campagna.

 

 

Helsingin lyhytaikaiskoti: 941435926

 

Numero di volontari: 1 (18-30)

Periodo: dal 14 agosto 2018 al 13 agosto 2019

LEGGI ANCHE:  Sve in Romania sulla promozione della donazione di sangue per 3 mesi

Durata: 12 mesi

 

Dove: Helsinki, Finlandia

Alloggio: presso una famiglia ospitante nell’area di Helsinki

 

Descrizione del progetto

Lyhty è un’associazione no-profit registrata fondata nel 1993. L’obiettivo etico di Lyhty è di lavorare per aumentare il benessere delle persone disabili, dei loro parenti e della comunità circostante, attraverso l’offerta di servizi di formazione, istruzione e lavoro per adulti con difficoltà di apprendimento.

L’organizzazione, con l’aiuto dei volontari europei, offre una serie di attività di apprendimento per i residenti del centro, divisi in due laboratori distinti artistici e artigianali. Attraverso i laboratori creativi e manuali, i volontari Sve potranno:

  • organizzare attività lavorative nel settore tessile,
  • promuovere la manutenzione esterna / giardinaggio,
  • organizzare eventi mediatici e workshop indipendenti
  • organizzare e gestire eventi ed attività culturali e ricreative

 

Si richiedono abilità sociali e la motivazione a lavorare con persone con bisogni speciali.

 

 

Kirkkopalvelut ry / Seurakuntaopisto: 947021865

 

Numero di volontari: 1 (18-30)

Periodo: dal 14 agosto 2018 al 13 giugno  2019

Durata: 10 mesi

 

Dove: Pieksämäki, Finlandia

Alloggio: nell’edificio studentesco situato nel campus di Seurakuntaopisto. I volontari avranno stanze private, ma cucina, bagno, sauna, lavanderia e stenditoio in condivisione con altri volontari e studenti

 

Descrizione del progetto

The Church Training College  è un’istituzione educativa privata gestita da Kirkkopalvelut. Seurakuntaopisto possiede diversi campus con approssimativamente 2000 studenti e 180 dipendenti.  Seurakuntaopisto è un campus specializzato in educazione sociale e sanitaria, umanistica e nelle professioni ecclesiastiche, con corsi di preparazione e orientamento al lavoro di breve e media durata. Seurakuntaopisto offre e sviluppa servizi educativi anche per immigrati e persone con bisogni speciali  nonché attività per il tempo libero per tutti gli studenti che vivono lì.

LEGGI ANCHE:  Sve a Malaga su social Media e promozione Erasmus Plus per 6 mesi

I volontari lavoreranno principalmente nel campus di Pieksämäki e Seurakuntaopisto, nelle vicinanze  di un bellissimo parco, un lago e una piccola spiaggia (possibilità di giocare beach volley in estate).

Il ruolo del volontario è quello di portare aspetti interculturali nella vita quotidiana del college e degli studenti, fornendo loro la possibilità di praticare la lingua e l’apprendimento interculturale. I volontari svolgeranno, inoltre, compiti come assistenti di gruppi di studenti con bisogni speciali.  Assistendo gli studenti, i volontari avranno la possibilità di imparare la  musica, la cucina, l’ arte e l’ artigianato. 

 

 

Myllylähde-yhteisö: 939815056

 

Numero di volontari: 1 (18-30)

Periodo: dal 1 agosto 2018 al 13 luglio 2019

Durata: 12 mesi

 

Dove: Hämeenkoski, Finlandia

Alloggio: all’interno della comunità

 

Descrizione del progetto

MYLLYLÄHDE è una comunità di adulti con bisogni speciali. Fa parte del movimento internazionale Camphill che è stato creato per lavorare e vivere con persone che hanno difficoltà di apprendimento. Nella comunità tutto il lavoro è condiviso: insegnamento, cura del posto, compiti domestici, giardinaggio e agricoltura ecologica.

Nelle comunità di Camphill l’idea è che nella vita della comunità ogni persona contribuisca secondo le proprie capacità al bene comune. La comunità si basa sui valori cristiani. Le principali attività lavorative di Myllylähde sono l’agricoltura biodinamica, la cura degli animali, il giardinaggio, l’imballaggio dei prodotti agricoli e la produzione di tessuti e artigianato. Tutto il lavoro è fatto insieme ad adulti con bisogni speciali.

I volontari lavoreranno all’interno della comunità, a diretto contatto con gli adulti con bisogni speciali, supportandoli nelle funzioni quotidiane della comunità e in attività pratiche come cucinare e pulire. I volontari potranno  anche presentare la propria cultura e lingua ai membri della comunità. La vita nella comunità cambia in base alle stagioni, così come i compiti del volontario. Dalla primavera all’autunno ci sono più lavori agricoli e in inverno più lavori laboratoriali. È importante che il volontario sia motivato a vivere in campagna e interessato a lavorare con persone con bisogni speciali.

LEGGI ANCHE:  Sve in Polonia presso un'associazione che diffonde cultura, arte e teatro da ottobre 2018

 


Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

 

 

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

Guida alla candidatura

Se interessati inviare  l’application form (in inglese) attraverso il form di candidatura arancione

 

  • Alla prima domanda inserire il nome del progetto scelto e il numero: ES Lehtimäen opisto: 944453790

 

  •  Alla domanda: What is your relation to the sending organisation? scegliere tra:

I am a beneficiary of Scambieuropei digital community
I have already represented Scambieuropei Organization in Erasmus plus projects [se siete già partiti con scambieuropei]

 

 

 

Scadenza

4 giugno 2018 ore 15:00

 

 

NOTE BENE: LE SELEZIONI VENGONO EFFETTUATE DAI PARTNER STRANIERI E NON DA SCAMBIEUROPEI. MOTIVO PER CUI VERRANNO RICONTATTATI SOLO I CANDIDATI PRE-SELEZIONATI O SELEZIONATI

 

 

 

 

  • comments powered by Disqus