Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca insegnando in una scuola per adolescenti

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di 2 volontari interessati a partire per un progetto ESC in Danimarca insegnando in una scuola per adolescenti 

 

Volontari: 2  volontari 20-30 anni

Dove: Skærbæk, Danimarca

 

 

Quando: dall’1 agosto 2020 al  30 giugno 2021

Durata: 11 mesi

 

Descrizione del progetto

Il progetto di volontariato europeo Rejsby Europæiske Efterskole è un progetto ESC riguardante attività di insegnamento presso una scuola del piccolo villaggio di Rejsby, nella Danimarca meridionale, sulla costa occidentale dello Jutland, a soli 5 km dal Parco Nazionale di Wadden e 45 km dal confine tedesco.

 

Efterskole è un collegio autonomo che offre istruzione secondaria formale per studenti del 9-10 ° grado (circa 14-17 anni di età). La scuola ospita circa 139 studenti, che provengono da una varietà di ambienti finanziariamente, socialmente e accademicamente diversificati.

 

Struttura della scuola

Gli studenti frequentano la scuola per un solo anno, per poi passare ad un nuovo istituto, ma durante questo questo frangente, vivono completamente immersi nella struttura, creando una piccola comunità cui il volontario entrerà a far parte, collaborando attivamente con gli insegnanti nel processo di insegnamento ed educazione degli studenti.

 

Gli studenti, infatti, vivono, lavorano, puliscono e mangiano insieme direttamente all’interno della scuola.

 

Mission della scuola

La mission  di Rejsby Europæiske Efterskole è quella di promuovere l’educazione, la coesistenza, la promozione linguistica, la responsabilità condivisa e la crescita individuale con un’enfasi sull’importanza di analizzare questioni storiche, politiche, culturali e sociali, fornendo ai ragazzi gli strumenti per sviluppare un pensiero critico. Non a caso, oltre alle materie obbligatorie, gli studenti possono scegliere tra oltre 30 discipline indipendenti dal curriculum.

 

Rejsby Europæiske Efterskole ha inoltre all’attivo  una serie di collaborazioni con scuole in tutta Europa e , per questo motivo, promuove scambi ed esperienze di cooperazione uniche, volte a migliorare la conoscenza e comprensione da parte degli studenti, di altre culture europee. Inoltre dà loro la possibilità di fare nuove amicizie e migliorare le abilità linguistiche.

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO ora CES (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Leggi IL BANDO del progetto

 

Guida alla candidatura

Se interessati, inviare CV in inglese e APPLICATION FORM (compilata in inglese) utilizzando il form arancione sottostante. 

 

 

Scadenza

preferibilmente entro il 5 gennaio 2020

 

NOTE BENE: LE SELEZIONI VENGONO EFFETTUATE DAI PARTNER STRANIERI E NON DA SCAMBIEUROPEI. MOTIVO PER CUI VERRANNO RICONTATTATI SOLO I CANDIDATI PRE-SELEZIONATI O SELEZIONATI

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile