Concorsi

Superblast 2022: concorso internazionale d’arte, in palio 5.000 Euro e residenza

Redazione

Partecipa alla seconda edizione del concorso gratuito SUPERBLAST e vinci una residenza artistica di tre mesi in Manifattura Tabacchi.



Descrizione del concorso:

Al via la seconda edizione da parte del NAM-Not A Museum di SUPERBLAST, il concorso internazionale gratuito per l’assegnazione di sei residenze artistiche, volto alla sperimentazione e alla riflessione sull’azione umana come traccia nella storia, sui luoghi e nel tempo.

Farsi teatri itineranti, mappe fantastiche e ripensamento continuo del passato in ottica di renderlo ogni volta nuovamente futuro sarà l’invito agli artisti coinvolti.

Questi ultimi dovranno riscovare le tracce di un mondo rimaste inesplorate, per poi interrogarsi su ciò a cui queste potranno dare nuova vita.



Requisiti:

Il concorso per l’assegnazione di sei residenze artistiche è aperto ad artisti e artiste (singoli o collettivi) under 40 e di ogni provenienza geografica.

Saranno coinvolte pratiche artistiche di svariata natura: scultura, pittura, sound and new media art, pratiche coreografiche; qualsiasi progetto che possa riflettere sull’azione umana come traccia imprimibile nel continuum dell’universo contemporaneo.



Tema:

Reinterpretando SUPERBLAST come strumento di riflessione sugli argomenti salienti del contemporaneo, la seconda edizione punta sui temi della città effimera, del terzo paesaggio e del sogno.

Premio:

  • 5.000 € per la produzione del proprio lavoro, uno studio di realizzazione per ques’ultimo e un alloggio per il periodo di residenza;

  • Tre mesi di residenza in Manifattura Tabacchi: da maggio a luglio 2022;

  • L’esposizione del proprio lavoro nella mostra collettiva finale e una pubblicazione al termine della residenza;

  • Il supporto di un autore che accompagnerà il percorso dell’artista al fine di realizzare il testo critico per lo sviluppo della pubblicazione.

Scadenza:

1 Marzo 2022.


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile