Studio

Summer School Engaging Conflict a tema peacebuilding e prevenzione dei conflitti dal 28 giugno al 09 luglio 2021

Redazione

Se vuoi approfondire i temi del peacebuilding e della prevenzione dei conflitti a livello globale, dal 28 giugno al 9 luglio 2021 partecipa online alla Summer School Engaging Conflict del Torino World Affairs Institute e dell’Università degli Studi di Torino

 

Dove: Online

 

 

 

 

Quando: 28 giugno – 09 luglio 2021

N° Iscritti: massimo 30

 

 

Summer School

Dal 2012, la Summer School Engaging Conflict è organizzata dal Torino World Affairs Institute (T.wai) e dall’Università degli Studi di Torino e offre a studenti, giovani ricercatori e professionisti di tutto il mondo la possibilità di partecipare a due settimane di formazione avanzata e intensiva su tematiche relative a cause, sviluppi ed esiti dei conflitti armati e dei processi di costruzione della pace.

 

 

L’edizione 2021 si svolgerà online e sarà interamente in lingua inglese.

 

 

Descrizione del programma 2021

Caratterizzato da uno stile dinamico e interattivo, il programma di Engaging Conflict si articola in moduli tematici e combina lezioni frontali e seminari, momenti di riflessione condivisa, roleplay e simulazioni che offrono ai partecipanti la possibilità di interagire con studiosi e professionisti di fama internazionale in un ambiente stimolante e informale.

 

 

 

Alla cattedra si alternano autorevoli studiosi che insegnano in importanti università europee o svolgono la propria attività in prestigiosi istituti di ricerca. L’edizione 2021 vedrà la partecipazione di Mats Berdal (King’s College London), David Brenner (Goldsmiths, University of London), Christopher Coker (London School of Economics), Elise Féron (Tampere University), Roger Mac Ginty (Durham University) e Kieran Mitton (King’s College London).

 

 

Il programma sarà ulteriormente arricchito da interventi di practitioners provenienti dal Centro Studi Post-Conflict Operations dell’Esercito Italiano, lo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) e il sistema delle Nazioni Unite.

 

 

Destinatari

La summer school è pensata per:

 

  • Studenti di laurea magistrale o di dottorato.
  • Studenti triennali con spiccato interesse per gli argomenti del corso e con un eccezionale andamento accademico.
  • Professionisti e operatori nei settori dell’analisi, gestione e trasformazione dei conflitti

 

 

Requisiti

  • È necessaria una buona conoscenza dell’inglese, dimostrabile sulla base delle proprie esperienze pregresse (non è obbligatorio il possesso di una certificazione linguistica).
  • Costituirà un vantaggio ai fini della selezione il possesso di un diploma di laurea triennale ed esperienza professionale pregressa nei campi relativi ai temi trattati dal programma.

 

 

Condizioni economiche

Per conoscere i costi di iscrizione al corso e le borse di studio, consultare la pagina fees & scholarships.

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alla Engaging Conflict Summer School.

 

 

Come iscriversi

È possibile iscriversi compilando il seguente FORM ONLINE.

 

 

Scadenza

14 maggio 2021