Skip to content

Magazine

17 Settembre 2024

Studiare in Spagna: tutto ciò che c’è da sapere

Alessandra Campanari

Studiare in Spagna

Studiare in Spagna è sempre stato il tuo sogno ma non sapresti da dove partire? Niente paura, ecco la nostra guida definitiva con tutte le informazioni utili pensate per te!

Le università spagnole offrono una vasta gamma di corsi accademici, molti dei quali sono riconosciuti a livello internazionale. Alcune università spagnole sono tra le migliori in Europa e nel mondo in vari settori. In più, la Spagna è conosciuta anche per la sua vita sociale vivace, che include feste, festival e un ambiente amichevole, cosa che spesso spinge molti studenti a sceglierla per trascorrere un periodo di studio in questo meraviglioso paese.

lavorare a madrid

Cicli di studio in Spagna

Il sistema universitario spagnolo è strutturato in tre cicli di studio principali:

  1. Ciclo di Laurea (Estudios de Grado): equivalente al ciclo di laurea (bachelor’s degree) in altri paesi, il grado, della durata indicativa di 3-4 anni, offre una formazione universitaria di base;


  2. Ciclo di Laurea Magistrale (Título de Máster o estudios de posgrado): dopo il ciclo di laurea breve, gli studenti possono scegliere di continuare con un ciclo di laurea magistrale per ottenere una specializzazione in un determinato campo;


  3. Dottorato di Ricerca (Estudios de Doctorado): il più alto livello di formazione universitaria, di durata variabile, ma indicativamente di 3-4 anni.


In aggiunta ai cicli di laurea, laurea magistrale e dottorato, ci sono altri titoli specifici, come ad esempio il “Diploma Universitario” (simile a un diploma di laurea ma di durata più breve), il “Máster Propio” (master di proprietà delle università stesse non regolamentati dalla normativa nazionale), e il “Posgrado” (corsi di specializzazione post-laurea).



Fanno parte del sistema universitario anche gli istituti di alta formazione artistica (Enseñanzas artísticas superiores), dove studiare arti grafiche, visive e plastiche, danza, recitazione e musica.



Oltre alla formazione universitaria, esistono anche istituti di formazione professionale, che rilasciano un Título de Técnico Superior (ne esistono tre tipi: formazione professionale superiore, formazione artistica superiore e formazione superiore per tecnici sportivi).

Calendario accademico

In Spagna, l’anno accademico nelle università generalmente inizia nella prima settimana di ottobre e si conclude nella prima settimana di giugno. Questo calendario accademico segue il modello europeo e solitamente si articola in due semestri, con il primo che inizia in autunno e il secondo in primavera.

Requisiti di ammissione

Per accedere al primo ciclo dei corsi di laurea presso le università spagnole, è necessario superare l’esame di ammissione universitaria (PAU – Prueba de Acceso a la Universidad). In conformità con la Convenzione Europea sull’equivalenza dei diplomi, però, per gli studenti italiani è sufficiente presentare il Diploma di scuola secondaria di secondo grado.



Nel sistema universitario spagnolo, sono molto comuni modalità di esame scritte, per cui è necessario avere una buona padronanza della lingua (spagnolo o inglese a seconda del corso di laurea scelto). In entrambi i casi, potrebbe (ma non necessariamente) essere richiesto un certificato di competenza nella lingua spagnola, come il DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) o altri test di lingua riconosciuti.

Studiare in Spagna: come scegliere l’università

Il sistema spagnolo di istruzione superiore è composto da 87 università (50 pubbliche e 37 private), oltre a 480 istituti di ricerca e 67 parchi scientifici e tecnologici. Come stato membro dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA), tutti i titoli ufficiali conferiti dalle università spagnole sono riconosciuti a livello accademico e professionale in 53 paesi nel mondo, di cui 45 sono europei.

Le università spagnole offrono complessivamente oltre 800 programmi insegnati completamente o parzialmente in inglese.

Universia è una risorsa chiave per ottenere tutte le informazioni necessarie per preparare un soggiorno di studio in Spagna. Il sito fornisce un’ampia gamma di informazioni sulle università spagnole, offrendo agli studenti un punto di accesso centralizzato per esplorare le opportunità di studio nel paese.

Iscrizione

Attualmente, in Spagna, non esiste un portale unico nazionale per l’iscrizione universitaria. Il processo di iscrizione può variare da università a università. Di solito, le università spagnole gestiscono autonomamente le procedure di ammissione attraverso i propri siti web.

Le scadenze per l’iscrizione ai corsi di laurea variano, ma generalmente, il processo inizia nel periodo tra gennaio e aprile, con date specifiche che possono variare da un’università all’altra. Inoltre, molte università aprono il periodo di registrazione nel primo trimestre dell’anno accademico.

Tasse universitarie

Le tasse universitarie in Spagna possono variare notevolmente in base al tipo di corso, all’università, al livello di studio (laurea, master, dottorato). In più, le tasse per i cittadini spagnoli o dell’UE sono generalmente più basse rispetto a quelle per gli studenti internazionali. Infine, le tasse possono variare a livello regionale, poiché l’istruzione è in parte responsabilità delle comunità autonome in Spagna.

Borse di studio per studiare in Spagna

Il Ministero dell’Università e SEPIE forniscono informazioni su borse di studio, sovvenzioni, sussidi e premi offerti nell’ambito dell’istruzione sia studenti spagnoli che internazionali.


L’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID), agenzia spagnola per la cooperazione internazionale allo sviluppo, gestisce diversi programmi di borse di studio per studenti stranieri, in particolare extraeuropei.

La Spagna, inoltre, come paese partecipante a Erasmus+, offre numerose opportunità per gli studenti che desiderano studiare o formarsi nel suo contesto accademico stimolante. Le modalità di partecipazione al programma Erasmus+ Studio sono solitamente indicate nei Bandi d’Ateneo delle università italiane.

Leggi anche Erasmus: come funziona

Siti utili

UNEDasiss: servizio che aiuta gli studenti internazionali a presentare domanda e iscriversi a un programma di laurea

Study in Spain” o educacionyfp: due portali universitari creati dal Ministero spagnolo per l’Istruzione

Sepie: ente responsabile della promozione dell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore in Spagna

Aggiornamenti

Per ottenere informazioni dettagliate ed aggiornate sul sistema universitario della Spagna, è possibile consultare il link di Eurydice: una rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi universitari nell’Unione Europea.



LEGGI ANCHE:



Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile