Magazine

Studiare informatica online: gli aspetti da valutare prima di intraprendere questo tipo di percorso

Redazione


I corsi di laurea in informatica, considerati come fanalino di coda delle preferenze in Italia tra le lauree più gettonate, stanno riscoprendo un periodo di grande popolarità.


Il merito, forse, è da attribuire ai grandi cambiamenti sociali che viviamo di questi tempi, più o meno tutti direttamente o indirettamente correlati all’avanzata tecnologica nelle nostre vite.



Questo spiegherebbe anche la crescita di interesse verso i corsi di laurea online finalizzati all’acquisizione di competenze in ambito informatico.


A tale proposito abbiamo voluto approfondire questo argomento, tracciando i pro e i contro di un percorso di alta formazione attraverso il conseguimento della laurea online.


Gli sbocchi occupazionali di una laurea online in informatica



I corsi di studio in informatica garantiscono un ingresso immediato nel mondo del lavoro, così come favoriscono coloro che decidono di proseguire gli studi per ambire a occupazioni nell’insegnamento o nella ricerca.


Un corso di laurea di questo tipo è finalizzato a formare tecnici di alto livello a partire da una formazione di base nell’ambito della gestione e, soprattutto, dello sviluppo di strumenti informatici evoluti per qualsivoglia finalità o ambito di applicazione.


Un laureato in informatica, quindi, accede a una grande varietà di professioni sia come libero professionista che come occupato nel ramo pubblico e privato: pubbliche amministrazioni, società di servizi e centri di elaborazione dati sono solo alcune delle realtà a cui può avere accesso come candidato ideale.


Dopotutto tra le competenze più richieste sul mercato, oggigiorno, figurano capacità di sviluppo di applicazioni web, di sistemi distribuiti e di reti oltre ad analisi di dati, gestione di sistemi informatici e così via.


Perché conseguire una laurea di informatica online?



Visto l’elevato potenziale di occupazione che offre una laurea in informatica la domanda da porsi, piuttosto, sarebbe: perché non provare?

Ci sono una serie di vantaggi e benefici da considerare tra cui, per esempio, la possibilità di accedere a corsi di laurea di alta formazione in informatica interamente online.


Oggi esistono prestigiose università telematiche che, grazie al riconoscimento ufficiale del Miur, sono in grado di offrire un percorso universitario di alto livello, al pari di uno tradizionale svolto di persona presso i più popolari atenei mondiali e globali.


Questo offre il triplice vantaggio di elasticità, gestione del tempo e possibilità di lavorare in contemporanea con il percorso di studi avviato online.



Peraltro accedere ad un corso di informatica online permette di beneficiare di tutti i servizi messi a disposizione delle università telematiche come esperienze all’estero, tirocini in azienda e didattica sempre accessibile online.


Quali potrebbero essere gli aspetti negativi?


Se dovessimo elaborare una lista di svantaggi ce ne viene in mente solo uno: la gestione del tempo.

Chi non fosse sufficientemente motivato, magari, potrebbe trovare più difficile gestire in autonomia i corsi, le lezioni e, quindi, il tempo da dedicare allo studio.


Tuttavia c’è da considerare che le università telematiche mettono a completa disposizione degli studenti un tutor personale che, nel tempo, si trasforma nel miglior alleato a cui affidare ogni esigenza per concludere rapidamente e brillantemente il percorso di studi scelto.



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.