Magazine

Studiare in Australia: migliori città, migliori università e corsi

Redazione

Ti piacerebbe fare una vacanza studio in Australia, o magari trasferirtici per andare all’Università? Ecco alcune informazioni utili sulle migliori città, università e corsi per studiare in Australia

 

L’Australia è il sogno di moltissime persone nel mondo che ne sono attratte dalla natura spettacolare, dallo stile di vita rilassato e dal clima fantastico. Studiare in Australia diventa un’opportunità per fare un’esperienza incredibilmente formativa in uno dei paesi più affascinanti del mondo.

 

 

Questa grande nazione è infatti famosa per le sue lussureggianti foreste di alberi secolari, alti quanto grattacieli, e per la sua straordinaria fauna con canguri, koala, emù e splendidi pappagalli. E che dire poi delle spiagge chilometriche, perfette per rilassarsi con gli amici, fare barbecue o semplicemente prendere il sole 365 giorni all’anno? Ce n’è per tutti i gusti e alcune sono tra le spiagge più belle del mondo.

 

Se vuoi unire l’utile al dilettevole partendo per un paese incredibile come questo, ecco alcune dritte per studiare in Australia, sia che si tratti di università, corsi di inglese o corsi professionali.

 

 

Le migliori città dove studiare in Australia

L’Australia è il terzo paese per numero di studenti stranieri ed è infatti il posto ideale per studiare, con ben 4 città tra le top 30 della QS Best Student Cities 2018.

 

In terza posizione Melbourne, seguita da Sydney nona; Brisbane  21sima e Canberra 22sima. La graduatoria delle città in cui gli studenti vivono meglio al mondo tiene conto di parametri come gli standard accademici, la vivibilità, il numero di studenti e di università presenti, la convenienza e le prospettive di lavoro.

 

Melbourne città più sicure al mondo

 

Le Università più prestigiose per studiare in Australia

Grazie all’altissima qualità della vita e all’eccellente offerta accademica, la popolarità di questo paese è in continua ascesa tra gli studenti stranieri.

 

L’ Università di Melbourne e l’Australian National University figurano anche tra le 50 università migliori al mondo secondo il QS World University Ranking 2019.

 

Le 5 migliori università australiane secondo il QS World University Ranking 2019:

 

persone al pc

 

Le scuole di lingua

Ma non solo l’università, tutto il sistema educativo australiano gode di ottima fama a livello internazionale. Così, a prescindere dal tipo di formazione ricercato, è sempre possibile trovare il corso più adatto alle proprie esigenze.

 

Vuoi studiare inglese? Qui troverai tantissime offerte eccellenti, dovrai solo decidere in quale città andare, quanto spendere e quale scuola frequentare. Tra le organizzazioni più rinomate c’è EF, che propone anche il programma di preparazione universitaria all’estero, un corso pensato per aumentare le possibilità degli iscritti di accedere ad una delle prestigiose università australiane.

 

Un corso di inglese rappresenterà inoltre un’ottima opportunità se stai pensando di seguire un corso universitario o professionale in questo paese, perché ti permetterà di capire, prima di impegnarti psicologicamente ed economicamente, di capire meglio se questo è il posto più adatto a te o meno.

 

studiare in australia

 

I corsi professionali

I corsi di istruzione e formazione professionali (Vocational Education and Training – VET) sono offerti da enti pubblici e privati e sono focalizzati soprattutto sulla pratica. Sono sempre di qualità, in quanto consentono di acquisire competenze altamente spendibili nel mondo del lavoro, grazie a programmi continuamente aggiornati in collaborazione con il mondo industriale.

 

Le discipline interessate comprendono: scienza e tecnologia, business & management, comunicazione, arte e design, sport e tempo libero, salute, turismo e ospitalità, ingegneria e costruzioni, orticoltura e gestione della terra e servizi sociali. Non ci sono requisiti specifici di ammissione e, normalmente, il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto è più basso rispetto a quello necessario per accedere all’università.

 

 

Vuoi partire per l’Australia?

Su Scambieuropei trovi tante offerte di borse di studio, stage, lavoro e volontariato anche in Australia. Scopri tutto quello che devi sapere per ottenere un visto o un working holiday visa e preparati alla partenza!

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.