Studiare in Francia: tutto ciò che c’è da sapere
Sogni di trascorrere un periodo di studio in Francia? Ecco una guida con tutte le informazioni utili, non perdertela!
Stai pensando di studiare per un periodo in Francia per migliorare il tuo livello di lingua o semplicemente per fare un’esperienza all’estero? Leggi la nostra guida con tutte le informazioni utili a riguardo!
La Francia vanta oltre 3500 istituti universitari, sia pubblici che privati, che comprendono 72 università, 25 comunità di università e istituti, 271 scuole di dottorato, 227 scuole di ingegneria abilitate al rilascio del titolo di ingegnere, 220 scuole di economia e gestione, 45 accademie d’arte pubbliche, 22 scuole di architettura e 3000 scuole e istituti privati. Di questi, oltre 1200 corsi tenuti in lingua inglese.
Studiare in Francia: i cicli di studio
Il sistema universitario francese è strutturato in 3 diversi cicli di studio:
- Licence (L) = Laurea Triennale = Bac + 3 (Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS, che comprende i livelli L1, L2 e L3, corrispondenti ai rispettivi anni di laurea
- Master (M) = Laurea Magistrale = Bac + 5 (Esame di Stato + 5 anni di studi) = 300 ECTS, che include i livelli M1 e M2, ovvero il primo e il secondo anno di laurea
- Doctorat (D) = Dottorato = Bac + 8 (Esame di Stato + 8 anni di studi)
Esistono due tipi principali di Lauree Magistrali in Francia, cioè:
- Master Professionnel (Master Pro): Laurea Magistrale che si conclude con uno stage e mira a preparare gli studenti per il mondo del lavoro;
- Master Recherche: Laurea Magistrale che si conclude con la redazione di una tesi e ha l’obiettivo di orientare gli studenti verso il dottorato e la ricerca accademica.
Calendario accademico
Il calendario accademico in Francia segue generalmente il seguente schema: l’anno accademico inizia a settembre/ottobre e termina a maggio/giugno, a seconda degli istituti e dei programmi scelti. Le vacanze estive iniziano generalmente a luglio e si estendono per più di due mesi, includendo sistematicamente i mesi di luglio e agosto.
Requisiti di ammissione per studiare in Francia
I requisiti di ammissione all’università in Francia possono variare in base al livello di studio e al programma specifico. Tuttavia, ecco una panoramica generale per i principali livelli accademici:
1. Laurea Triennale (Licence):
- diploma di scuola superiore riconosciuto a livello internazionale, che dia accesso agli studi universitari nel paese di origine;
- certificazione di conoscenza della lingua francese, ad esempio, attraverso esami DELF/DALF o altri test riconosciuti.
2. Laurea Magistrale (Master):
- laurea triennale (Licence) o equivalente, di solito con una buona media;
- alcuni programmi possono richiedere ulteriori documenti come lettere di raccomandazione, lettera di motivazione, o partecipazione a colloqui di ammissione;
- certificazione di competenza nella lingua francese (DELFA/DALF o test equivalente).
3. Dottorato (Ph.D.):
- laurea magistrale o equivalente nella stessa area di studio della proposta di ricerca;
- presentazione di un progetto di ricerca dettagliato;
- possibile colloquio con il comitato di ammissione.
In alcuni casi, i corsi sono condotti in inglese. Tali corsi potrebbero richiedere certificazioni di competenza in lingua inglese, ad esempio attraverso test come IELTS o TOEFL iBT.
Iscrizione
Il processo di iscrizione all’università in Francia varia in base a diversi fattori, tra cui la cittadinanza del candidato, il livello di studio, l’esame di Stato preparato e il tipo di istituto desiderato.
- Iscrizione al 1° anno
Gli studenti francesi o cittadini dell’UE/EEA che desiderano iscriversi a un corso di laurea devono utilizzare la piattaforma nazionale chiamata “Parcoursup“. Questa piattaforma gestisce il processo di ammissione per la maggior parte dei corsi di laurea (massimo 10 candidature). Le iscrizioni sul sito aprono orientativamente tra gennaio e marzo di ogni anno.
- Iscrizione dal 2° al 5° anno
Ogni istituto universitario francese stabilisce le proprie procedure di iscrizione per gli anni successivi al primo.
- Iscrizione al Dottorato
In Francia, l’accesso al Dottorato non richiede il superamento di un concorso. Il candidato può presentare domanda di iscrizione direttamente presso l’École Doctorale dopo aver elaborato un progetto di tesi concordato con un docente abilitato a dirigere ricerche. La procedura di iscrizione al Dottorato è quindi più focalizzata sulla collaborazione con un supervisore di ricerca e sulla definizione di un progetto di ricerca originale.
Per scegliere un dottorato, puoi consultare il portale Campus France che elenca numerose scuole dottorali.
Studiare in Francia: come scegliere l’università
Un valido contributo per scegliere il proprio corso di studi è fornito da Campus France, un’agenzia governativa che opera sotto il Ministero dell’Istruzione Superiore, della Ricerca e dell’Innovazione in Francia. Campus France fornisce servizi e supporto agli studenti internazionali interessati a studiare in istituti di istruzione superiore francesi.
Primo Ciclo (Licence): per quanto riguarda il primo ciclo di studi, esistono vari titoli (bac+1, bac+2, bac+3) per cui è possibile consultare il catalogo dei corsi di studio di studio.
Secondo Ciclo (Master): per quanto riguarda il secondo ciclo di studi, esistono vari titoli (bac+4, bac+5), anche in questo caso si può consultare il catalogo.
Corso di studi in inglese: per sapere quali corsi di studi sono proposti in inglese, puoi consultare il catalogo Programs Taught In English, che elenca oltre 1300 corsi integralmente o parzialmente insegnate in inglese presso istituti universitari francesi.
Corso di studi in ambito artistico: se scegli un percorso di studi artistici, puoi scorrere il catalogo Campus Art, che comprende l’insieme dei corsi di studi di tutti i livelli.
Tasse universitarie
In Francia, il costo degli studi è noto per essere uno dei più bassi al mondo. Sia che tu sia uno studente francese o straniero, lo Stato si fa carico della maggior parte delle rette universitarie presso gli istituti pubblici. Questo sistema mira a garantire l’accesso all’istruzione superiore a un ampio numero di studenti, riducendo al minimo il peso finanziario per le famiglie.
Accomodation
Residenze pubbliche:
Le residenze CROUS, residenze universitarie pubbliche, sono senz’altro la formula più economica per vivere in Francia, ma è spesso necessario dimostrare di risiedere nella nazione da almeno un anno (due anni per gli studenti extracomunitari per partecipare alla “première phase d’attribution”. Diverse università hanno però stipulato accordi con i CROUS, che consentono loro di prenotare alcune camere per gli studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio o di cooperazione (come Erasmus).
Residenze private:
Le Grandes Ecoles e alcune università e istituzioni private gestiscono residenze private per studenti, spesso collocate all’interno del campus. Queste istituzioni si impegnano a prenotare alloggi per gli studenti internazionali che ospitano. Le residenze private per studenti sono disponibili sia nelle città che nelle università. Gli affitti per una stanza o un monolocale sono generalmente più elevati rispetto a quelli proposti dal CROUS, ma offrono un alto livello di comfort e una gamma completa di servizi.
Borse di studio per studiare in Francia
Campus france offre un database – campus bourses – che reperisce tutti gli aiuti proposti dagli stati (francesi e stranieri), gli enti locali, le aziende, le fondazioni e gli istituti d’insegnamento universitario. Per trovare il finanziamento adatto al tuo profilo, puoi effettuare una ricerca per nazionalità, ambito e livello di studio.
Esistono diversi programmi di cooperazione accademica e culturali tra Italia e Francia, che finanziano borse di studio per gli studenti italiani che intendono studiare in Francia. Le borse di laurea di primo livello sono meno comuni, ma sono presenti numerose opportunità per il livello Master in particolare per il dottorato in co-tutela.
Inoltre, la Francia, come paese partecipante a Erasmus+, offre numerose opportunità per gli studenti che desiderano studiare o formarsi nel suo contesto accademico stimolante. Le modalità di partecipazione al programma Erasmus+ Studio sono solitamente indicate nei Bandi d’Ateneo delle università italiane.
Leggi anche Erasmus: come funziona
Siti d’interesse
Campus France: sito dell’agenzia creata dal governo francese allo scopo di dare informazioni agli studenti stranieri che vogliono studiare in Francia.
Ministero dell’Istruzione: sito del Ministero dell’Istruzione francese che contiene informazioni utili per studiare in Francia.
Study in France: sito in inglese dedicato agli studenti internazionali in Francia.
Aggiornamenti
Per ottenere informazioni dettagliate ed aggiornate sul sistema universitario francese, è possibile consultare il link di Eurydice. Eurydice è una rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi universitari nell’Unione Europea.