Magazine

Vinci la lotteria degli Stati Uniti. Scopri come ottenere la green card per vivere in America

Redazione

Il tuo sogno è di trasferirti in America? Tenta la sorte e  Vinci la lotteria degli Stati Uniti. La prossima estrazione della Green Card avverrà il 5 maggio 2020

 

Gli Stati Uniti, pur nella loro ambiguità, sono da sempre stati riconosciuti come terra promessa, luogo di libertà e progresso, destinazione ideale per tutti gli emigranti del mondo.

 

 

Milioni di persone ogni anno, in maniera più o meno legale, provano a costruirsi una vita in America; prendono armi e bagli, mogli e figli e partono alla ricerca del benessere. Non tutti sanno, però, come funziona la rigida burocrazia statunitense: leggi molto severe regolano infatti gli ingressi nel paese.

Senza ottenere prima i permessi necessari si diventa clandestini e, di conseguenza, si viene espulsi dal paese.

 

Cos’è la Green Card 

Cosa serve allora per poter vivere in America? Che cosa bisogna fare? Uno dei modi possibili, se non si possiede già un contratto di lavoro che ti permette di accedere liberamente o non si può usufruire del ricongiungimento familiare, non rimane che giocare alla lotteria

 

Il sogno proibito di ogni persona che vuole emigrare nel Stati Uniti è infatti la cosiddetta green card. Questo documento permette di vivere e lavorare legalmente negli USA come residente e, quindi, a tempo indeterminato.

 

Come ottenerla

Ottenere la green card non è molto semplice, le strade da percorrere sono tre:

  • il ricongiungimento familiare;
  • lo “sponsor” di un datore di lavoro;
  •  la “Diversity Visa Lottery

 

I primi due casi sono i più comuni e rappresentano la via più semplice e per ottenere l’agognata green card. Un coniuge che già vive lì o un datore di lavoro molto generoso rappresentano l’assicurazione migliore per poter vivere negli Stati Uniti senza problemi.

 

Il terzo è sicuramente il metodo più famoso nonché il più complicato. Ogni anno migliaia di persone partecipano all’estrazione per ottenere uno dei 50.000 visti messi in palio dal ministero degli esteri. L’Italia è uno dei Paesi ammessi. Ogni singolo Paese non può ricevere più del 7% del totale dei visti disponibili.

 

Chi può fare domanda

  • avere almeno un diploma di scuola superiore o  avere due anni di esperienza nei 5 anni precedenti, in un impiego che, negli USA, richiede un tirocinio di almeno due anni
  • per le coppie sposate, entrambi i coniugi possono presentare domanda e se uno dei due venisse estratto, la Green Card verrebbe data anche al partner.

 

Come partecipare

Per poter partecipare basta essere stati ammessi al concorso, avere un diploma e fornire i propri dati personali e una fotografia al dipartimento incaricato.

Per partecipare occorre registrarsi compilando il modulo disponibile a questo indirizzo: DVLottery.state.gov

 

Informazioni Utili

 Sito ufficiale

 

Scadenza

Il bando viene aperto ogni anno

Per il 2020, l’estrazione avverrà il 5 maggio 

 

Tentare la fortuna non costa nulla!

 

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.