Stage a Londra o Bruxelles presso Human Rights Watch per studenti e laureati
Opportunità di Stage con Human Rights Watch (HRW), organizzazione internazionale no profit dedita ai diritti umani
- Dove: Londra o Bruxelles
- Quando: da gennaio 2025
- Durata: 4-6 mesi
Descrizione dell’ente
Human Rights Watch è un’organizzazione internazionale che si occupa di analizzare e contrastare tutti gli abusi e le discriminazioni che si verificano nel mondo.
Al suo interno operano oltre 500 professionisti di diversa nazionalità: avvocati, giornalisti ed esperti che si dedicano nella protezione di soggetti vulnerabili e fragili, minori, rifugiati.
Human Rights Watch, fondata nel 1978, ha uffici in vari paesi d’Europa e del mondo e ha un suo Comitato Esecutivo con sede centrale in Svizzera a Ginevra.
Descrizione dell’offerta
La Divisione Diritti delle Persone con Disabilità di Human Rights Watch (HRW) sta cercando uno studente di giurisprudenza, uno studente di LL.M. a livello di laurea magistrale, o uno studente laureato in un campo pertinente, con un forte interesse per i diritti delle persone con disabilità e i diritti umani internazionali, per svolgere uno stage part-time presso l’ufficio di Londra o Bruxelles.
Idealmente, il candidato sarà disponibile per un periodo di quattro-sei mesi a partire da gennaio 2025, con date e orari flessibili. Lo stagista lavorerà a stretto contatto con il personale di HRW e svilupperà competenze nella ricerca desk, nell’advocacy e nel monitoraggio dei media relativi ai diritti umani.
Mansioni e responsabilità
- Condurre ricerche preliminari e redigere appunti su una serie di questioni legate ai diritti delle persone con disabilità, tra cui la detenzione o il vincolo delle persone con disabilità psicosociali (condizioni di salute mentale), il ricovero involontario e i trattamenti, gli abusi nelle istituzioni residenziali, nonché le buone pratiche esistenti.
- Redigere documenti di advocacy come comunicati stampa, lettere e sottomissioni alle Nazioni Unite.
- Partecipare a riunioni con esperti in diritti delle persone con disabilità, quando si presenta l’opportunità.
- Possono essere assegnati altri compiti, in base agli interessi e alle capacità dello stagista.
- Gli stagisti avranno anche l’opportunità di partecipare a conferenze, corsi di formazione ed eventi relativi ai diritti umani, nonché di entrare in contatto con altri stagisti, volontari e membri dello staff di HRW.
Requisiti
- Per gli stagisti nel Regno Unito, i candidati devono essere iscritti a un programma accademico di livello post-laurea per tutta la durata dello stage.
- Per gli stagisti in Belgio, i candidati devono essere iscritti a un programma accademico post-laurea per tutta la durata dello stage o essere neolaureati che stanno svolgendo uno stage per ulteriore formazione.
- È richiesta un’eccellente capacità di comunicazione orale e scritta in inglese. La conoscenza di un’altra lingua è desiderabile.
- Sono preferibili candidati ben organizzati, motivati e affidabili.
- È preferibile avere esperienza pregressa in ricerca desk e un forte interesse per i diritti umani internazionali. Interesse e/o esperienza nel campo dei diritti delle persone con disabilità è auspicabile.
- Un background accademico in diritti delle persone con disabilità, diritti umani, diritto e/o politiche è un vantaggio.
- È necessaria una buona competenza in ricerca su internet e l’utilizzo di applicazioni informatiche (Microsoft Office, applicazioni internet).
- I candidati devono possedere un’autorizzazione al lavoro valida nel Regno Unito o in Belgio per tutta la durata dello stage
Condizioni economiche
Il compenso per lo stage varia in base alla giurisdizione, alla legge locale e alla politica di HRW.
Regno Unito: Gli stagisti saranno pagati a una tariffa oraria di GBP 13,85 all’ora, con venti (20) giorni di vacanza annuale, proporzionati in base alla durata dello stage.
Belgio: Gli stagisti attualmente iscritti a un programma di master o legge, che completano questo stage come parte del loro programma universitario, devono fornire una prova di finanziamento esterno. Saranno rimborsati per il pranzo e i costi di trasporto locale, previa approvazione da parte di HRW. Gli stagisti neolaureati riceveranno uno stipendio lordo di EUR 1035,20 al mese. Gli studenti potranno anche organizzare crediti accademici per lo stage, in quanto l’esperienza offre un’esposizione diretta al funzionamento di un’organizzazione internazionale per i diritti umani, una supervisione attenta da parte del personale di HRW e un’interazione con organizzazioni internazionali e funzionari governativi sia stranieri che nazionali.
Maggiori informazioni
Per candidarsi, visita il portale online per le offerte di lavoro su HRW Careers, dove dovrai caricare il tuo CV, una lettera di motivazione e un campione di scrittura. Non sono previste chiamate o richieste via email.
Solo le domande complete saranno prese in considerazione. A causa dell’alto numero di candidature, solo i candidati selezionati saranno contattati ulteriormente.
Se riscontri difficoltà tecniche con la presentazione della domanda o se hai bisogno di accomodamenti durante il processo di candidatura, invia una email a [email protected].
Scadenza
22 novembre 2024